Antonio Sacco, il poeta del Cilento che ama la lirica giapponese: in libreria «In ogni uomo un haiku»

| di
Antonio Sacco, il poeta del Cilento che ama la lirica giapponese: in libreria «In ogni uomo un haiku»

E’ stato pubblicato da pochi giorni il nuovo libro di Antonio Sacco dal titolo «In ogni Uomo un haiku» edito da Arduino Sacco Editore. Il libro consta in oltre 230 componimenti haiku, genere poetico nato e sviluppatosi nella delicata cultura nipponica a partire dal XVII secolo. “In ogni Uomo un haiku” è arricchito anche dalla nota introduttiva di Luca Cenisi, presidente dell’associazione Italiana Haiku e direttore della rivista specializzata “Haijin Italia”, e dalla postfazione di Andrea Casella, giovane poeta dilettante e avvocato cilentano.

L’autore , Antonio Sacco, è un poeta cilentano di Vallo della Lucania dove, proprio nel cuore del parco nazionale del Cilento, scrive e compone versi. Come ci ha spiegato l’autore stesso il suo avvicinamento alla poesia haiku è avvenuta casualmente leggendo il libro di Erich Fromm “Avere o Essere?”. Nel suo libro il grande psicanalista Fromm proponeva un’interessante paragone tra poesia dell’estremo oriente e poesia occidentale al fine di evidenziare le differenze salienti tra la visione occidentale, rispetto alla modalità di essere e la modalità di avere, e quella orientale. 

Più nello specifico Fromm  raffrontava il modo in cui due poeti , il giapponese Basho e l’inglese Tennyson si rapportavano ad un fiore durante una passeggiata. Era un esempio che spiegava perfettamente la differenza tra le due mentalità – quella dell’essere e quella dell’avere – su cui era incentrato il libro.

Da allora, spiega Antonio Sacco, «per un anno e mezzo mi sono dedicato allo studio della poetica haiku e al comporre anche haiku contando le sillabe di ogni parola che entrava a far parte del componimento». Già perché questo tipo di poesia ha un metro ben preciso: ovverosia è strutturato in modo tale che il primo verso abbia solo 5 sillabe , il secondo 7 sillabe e il terzo verso 5 sillabe. Per un totale di 17 sillabe complessive in tre soli versi. Questo può far facilmente capire al lettore che la poesia haiku è un tipo di poesia priva di fronzoli e pomposità ed è essenziale e immediata. Una fotografia di un’attimo, di un’impressione, di uno stato d’animo.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata