Appalti truccati, fondazione Vassallo parte civile processo Due Torri. Presidente: «Dove sono Comuni Pollica e Casalvelino?»

| di
Appalti truccati, fondazione Vassallo parte civile processo Due Torri. Presidente: «Dove sono Comuni Pollica e Casalvelino?»

Il giorno 30 giugno la fondazione si costituirà parte civile nel processo «Due Torri bis», che vede 77 rinviati a giudizio, tra i quali l’attuale sindaco di Agropoli, Franco Alfieri, e l’ex presidente della Provincia di Salerno, Angelo Villani. Il procedimento, come è noto, ha avuto inizio da un’indagine della procura di Salerno in seguito alle denunce di Angelo Vassallo relative alla provinciale 108 Celso di Pollica-Casalvelino, nel Cilento. Dall’inchiesta sono emerse numerose irregolarità sugli appalti pubblici e il pagamento di strade mai realizzate o non ultimate. La decisione della fondazione, intitolata al sindaco pescatore, era stata già annunciata dai legali nell’udienza del 9 gennaio presso il tribunale di Salerno. «Sappiamo – spiega il presidente Dario Vassallo – che accogliere questa richiesta sarà difficile in quanto, ad oggi, nessuna fondazione è stata ammessa parte civile in un processo di questo genere. Con l’ammissione creeremmo un precedente giuridico. Ma a noi serve, come dicono a Capaci, per fare ‘sconzajuoco’, ossia rompere il gioco al fine di stimolare la politica e l’opinione pubblica. A dicembre 2012 con la fondazione presentammo, in occasione della festa della Speranza a Roma, il progetto delle ‘strade di Angelo’ per la realizzazione della strada Celso – Casalvelino e della via del Parco, quella che nostro fratello Angelo considerava un’arteria importantissima per combattere lo spopolamento e perseguire obiettivi turistici e occupazionali, ma anche per la sicurezza del territorio e dei cittadini. Raccogliemmo – spiega Vassallo – l’adesione dell’allora presidente della Camera, Gianfranco Fini, di tanti comuni italiani e di appena tre comuni cilentani: Stella Cilento, San Rufo e Roscigno. Noi ci interroghiamo e poniamo alcune domande precise. Come mai è solo la fondazione a costituirsi parte civile? Dove sono i Comuni e la Provincia di Salerno danneggiati dalla non realizzazione di strade comunali e provinciali opportunamente pagate? Specificatamente dove sono il Comune di Pollica e il Comune di Casal Velino? Come mai le amministrazioni di questi comuni non si sono costituite parte civile nel processo ‘Due Torri’ visto che la strada Celso di Pollica-Casal Velino interessava i loro territori? Parliamo di una strada pagata e mai realizzata. Forse qualcuno “ha dimenticato” che per questa strada, e poi anche per altre, sono in corso indagini associate all’uccisione di Angelo? Noi non dimentichiamo».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata