«As-salamu ‘alaykum»: ecco il libro delle missioni del giornalista embedded Lorenzo Peluso

| di
«As-salamu ‘alaykum»: ecco il libro delle missioni del giornalista embedded Lorenzo Peluso

Già il titolo lascia ben sperare. «As-salāmu ‘alaykum» che in arabo significa «la pace sia su di voi» raccoglie le  missioni all’estero dei reparti militari italiani che si trovano sui territori di guerra. Scritto da Lorenzo Peluso, giornalista cilentano embedded, il libro riporta le voci e i racconti, le tante storie e nomi di chi quelle missioni le ha vissute. As-salāmu ‘alaykum (edito da Graus) sarà presentato mercoledì 23 marzo ore 18.30, all’auditorium di Atena Lucana Scalo. Interverranno il sindaco di Atena Lucana, Pasquale Iuzzolino per i saluti, lo storico e scrittore Felice Fusco, il presidente della conferenza dei sindaci Asl Sergio Annunziata, Carmine Pinto, docente di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Salerno, il colonnello Lucio Di Biasio, capo di Stato Maggiore del comando militare difesa Basilicata. L’incontro sarà moderato dal giornalista de Il Mattino Pasquale Sorrentino.

Il libro As-salāmu ‘alaykum è un diario delle esperienze di un giornalista embedded al seguito delle missioni militari italiane in Afghanistan, Libano e Kosovo. Una testimonianza sul campo del contributo dato dalle truppe italiane alle popolazioni locali per garantire uno stato di pace duraturo. Cronaca, fotografia e ricordi personali in un accavallarsi di tante voci e di tanti sguardi, gli occhi di quei bambini kosovari e libanesi, che sono la speranza per un futuro migliore. «Inconsapevole del turbinio di emozioni che stanno per travolgere la tua mente, continui a guardare quelle immagini. Ma intanto cresce l’attesa. Più guardi quelle foto, più sale la voglia di tornare. Ti mancano quei colori, quei silenzi, quei rumori. Ti mancano le voci, i paesaggi, la paura, l’incoscienza. Ti mancano quegli amici che, speri, siano lì ad aspettare te».

«Il libro che state per leggere è un taccuino pieno di ricordi, visioni soggettive, non analisi accademiche. – si legge nella prefazione del giornalista Nico Piro – Alcune le troverete condivisibili, altre meno. Prendetele per quello che sono, punti di vista personali, che aiutano a colmare il grande vuoto su questi anni di missioni». Fabrizio Feo, invece, che ne ha curato la nota introduttiva dice «Lorenzo Peluso parla di donne italiane che lavorano per provare ad alleviare le sofferenze di un Paese in cui gran parte della popolazione sopravvive in condizioni limite e dell’impegno dei militari italiani per garantire sollievo per quelle condizioni realizzando strutture civili essenziali come i pozzi ma anche la crescita culturale e l’istruzione».

L’autore Lorenzo Peluso è nato a Sanza il 17 dicembre del 1971. Giornalista embedded. Nella sua carriera, in teatri di guerra ha realizzato per il quotidiano ‘La Città’ e il ‘Corriere del Mezzogiorno’ reportage da Herat e da Kabul, in Afghanistan. Inoltre, si è occupato della stabilizzazione dei Balcani e del Libano, oltre che dei campi profughi siriani. È direttore di ‘Quasimezzogiorno.it’, giornalista di Radio Alfa e corrispondente per il Corriere del Mezzogiorno. 

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata