Botteghe d’autore festeggia 10 anni e porta sul palco Peppe Servillo & Solis String Quartet

| di
Botteghe d’autore festeggia 10 anni e porta sul palco Peppe Servillo & Solis String Quartet

Il 10 e 11 agosto, il centro storico di Albanella, celebrerà con Peppe Servillo & Solis String Quartet la decima edizione di Botteghe d’Autore, entrando così nella storia dei festival. L’evento, organizzato dalla pro loco di Albanella, presieduta dal neopresidente Vincenzo Maraio e sotto la direzione artistica di Ivan Rufo, prenderà il via il 10 agosto con il Caffè Letterario che ospiterà il poeta bardo Vincenzo Costantino “Cinaski”. Sul palco lo spettacolo di Cinaski “Nato per lasciar perdere”, un recital/concerto a partire dalla raccolta poetica e dal disco Smoke di Vincenzo Costantino, mosso anche dagli strumenti suonati dal vivo. Un recital/concerto di canzoni, letture e monologhi sulla scia della last generation, verso la fine del politicamente corretto in una prospettiva poetica e musicale che rintraccia le modalità dello stand up poetico, dell’ironia e della canzone recitata, un assolo del poeta Cinaski, poeta, narratore, reader e neo-comunicatore, con la complicità dell’accompagnamento alla chitarra e delle canzoni di Claudio Gnut.

Si prosegue con la serata clou dell’11 agosto, appuntamento fisso per la canzone di qualità. Quest’anno sul prestigioso palco di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto di Albanella avranno modo di esibirsi, con i loro brani originali: Gerardo Attanasio “Fortuna e la pioggia”, Bardamu “Punto di Corda”, Diversamente Rossi “Quasi un viavai”, Nicola Genovese  “La grande muraglia”, Helena Hellwig  “Alla Marylin Morro’”, Marlò  “Il pozzo nell’anima”, Punto e Virgola  Cuoca”, Salamone  “Un pescatore di sorrisi”, Davide Trebbi  “Questa sera”, Carlo Valente “Tra l’altro”. La giurià di qualità che assegnerà il Premio Botteghe d’Autore 2015 sarà composta da: Roberta Balzotti (Gr1 Rai), Fausto Pellegrini (Rainews24), Paolo Talanca (Il Fatto quotidiano), Gaetano d’Aponte (Premio Bianca d’Aponte), Barbara Landi (Il Mattino), Alessandra de Vita (La Città), Alessia Pistolini (Critico musicale), Annino La Posta (Giornalista musicale), Gigi Rufo (Musicista), Biancaluna Bifulco (Dum Dum Republic), Domenico Tanza (Casa Rubini), Piergiorgio Faraglia (Premio Botteghe d’Autore 2015). Seguirà un breve intervento musicale del vincitore della scorsa edizione Piergiorgio Faraglia. Ma le emozioni non finiscono certo qui. Lo spettacolo continua e ci sorprende con l’incredibile talento e carisma di Peppe Servillo & Solis String Quartet in Spassiunatamente.

Il progetto “Spassiunatamente” è un omaggio alla cultura e alla canzone classica napoletana, l’inizio di un viaggio, senza limiti di tempo e di spazio che vede l’avvicendarsi di brani famosi con brani meno conosciuti e qualche volta dimenticati ma non per questo minori. L’incontro tra questi artisti ha dato vita ad un inedito disco dove l’arte e lo spessore di Peppe Servillo si fondono con la maestria e la visione degli archi del Solis String Quartet rendendo questo prodotto unico nel suo genere, e facendo sì che attraverso una rilettura raffinata e popolare di un repertorio di classici che vanno da Raffaele Viviani ad E.A, Mario fino a Renato Carosone, si racconti una Napoli non oleografica bensì una città che è stata ed è a pieno titolo una autentica capitale.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata