Camerota, 2.627 prestazioni mediche in tre mesi: evitati i “viaggi della speranza” verso gli ospedali

| di
Camerota, 2.627 prestazioni mediche in tre mesi: evitati i “viaggi della speranza” verso gli ospedali

A Camerota l’estate 2025 si chiude con un dato significativo sul fronte sanitario: 2.627 interventi di guardia medica hanno garantito assistenza immediata a residenti e turisti, evitando spostamenti verso gli ospedali di Vallo della Lucania e Sapri.

Il servizio, attivo nei tre mesi estivi, ha registrato 2.101 prestazioni di guardia medica e 526 prestazioni della guardia medica turistica. Un bilancio che conferma l’importanza di una presenza sanitaria capillare sul territorio, soprattutto in un periodo in cui la popolazione locale cresce notevolmente per l’arrivo dei villeggianti.

L’amministrazione comunale ha sottolineato lo sforzo compiuto per garantire la continuità del servizio, mettendo a disposizione alloggi per medici e infermieri e lavorando affinché la copertura fosse assicurata, anche quando in altri comuni non è stato possibile.

Un ringraziamento è stato rivolto all’Asl Salerno, al direttore generale Gennaro Sosto, al direttore sanitario Primo Sergianni e al responsabile del distretto sanitario 71 Vincenzo De Paola. Parole di gratitudine anche per la Croce Gialla, per la dottoressa Contaldi e il dottor Angelo Forte, oltre che a tutti i medici, infermieri e operatori che con dedizione hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato.

«Si tratta di un traguardo importante – evidenziano dal Comune – che dimostra quanto la presenza della guardia medica sia fondamentale per la salute pubblica e per la sicurezza di chi sceglie Camerota come meta turistica».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata