Carlo Acutis, le estati a Palinuro: vacanze tra mare, bici e fede | FOTO

| di
Carlo Acutis, le estati a Palinuro: vacanze tra mare, bici e fede | FOTO

Tra i ricordi che legano Carlo Acutis al Cilento, ci sono le vacanze estive trascorse a Palinuro. Il giovane milanese, proclamato santo oggi da Papa Leone XIV in piazza San Pietro, amava il mare e la natura di questa terra, dove trascorreva giorni di serenità e spensieratezza. Le immagini che lo ritraggono in bicicletta o in acqua restituiscono il volto semplice di un ragazzo come tanti, capace però di vivere ogni attimo con una profonda intensità spirituale.

Carlo non ha mai separato il tempo del divertimento da quello della preghiera. Anche durante le ferie, tra una pedalata e una nuotata, trovava sempre un momento per partecipare alla Messa e fermarsi in adorazione eucaristica nella parrocchia di Palinuro. Una scelta che racconta la sua capacità di tenere insieme quotidianità e fede, gioco e silenzio, amicizia e spiritualità.

Oggi, mentre la Chiesa lo eleva agli altari, il Cilento ricorda quelle estati in cui il giovane, con la sua semplicità, mostrava come si possa vivere la vacanza senza mai “prendere ferie da Dio”. Un esempio che risuona forte soprattutto nei luoghi che lo hanno visto crescere anche nei giorni di svago, trasformandosi ora in tappe di un cammino che ha portato alla santità.

Fonte foto qui

Consigliati per te

©Riproduzione riservata