Caselle in Pittari, Camp e Palio del grano entrano nel vivo: «Qui si semina il futuro» | VIDEO

| di
Caselle in Pittari, Camp e Palio del grano entrano nel vivo: «Qui si semina il futuro» | VIDEO

Undici anni di Palio e non sentirli. Camp e Palio del Grano di Caselle in Pittari entrano nel vivo. Sono inziate lunedì mattina (e proseguiranno fino al 19 luglio) le attività del corso di agricoltura organica tenuto da Matteo Mancini di Deafal Ong e supportato dai componenti della Cumparete. L’edizione 2015 del Campdigrano vede delle novità importanti, sono presenti diverse realtà produttive di diversi posti d’Italia e anche una delegazione di contadini brasiliani del Movimento Sem Terra. I partners che stanno lavorando insieme alla Proloco di Caselle in Pittari, alla Comunità del Cibo Grano di Caselle sono Rural Hub, Cia Salerno, Camera di Commercio di Salerno e Libera Terra con un percorso di formazione e ricerca che vedrà vari appuntamenti tutta la settimana.


Rural Hub svolge un ruolo strategico nella discussione all’interno della comunità di Caselle in Pittari e di tutta la cumparete su quelli che sono i processi di Rural Social Innovation che stanno attraversando i nostri territori e il nostro tempo. Mentre Cia Salerno e Camera di Commercio Salerno in collaborazione con l’Università di Salerno stanno portando avanti uno studio molto importante sui grani recuperati dalla Comunità del Cibo “Grano di Caselle”. Seguirà al Campdigrano una pubblicazione con i risultati di questa ricerca che saranno messi a disposizione degli attori che compongono la comunità del Cibo e che stanno da anni portando avanti questo ambizioso progetto.

Il Palio del Grano 2015 vedrà delle novità importanti anche nelle partecipazioni delle comunità che si aggregheranno a quelle che già sono gemellate con i rioni di Caselle in Pittari. Ci saranno le Comunità di Sturno (Avellino) ,  Ruviano (Caserta), Sassinoro (Benevento), la Comunità del Grano dell’Aspromonte (Reggio Calabria), Terranova del Pollino, Masseria dei Monelli (Bari), Bagno a Ripoli (Firenze), Val Camonica (Brescia). Tutte queste comunità si ritroveranno nel prossimo fine settimana a Caselle in Pittari per l’undicesima edizione del Palio del grano e per mietere fianco a fianco con i Rioni di Caselle ed i cumpari cilentani. Tutte le info sul programma del Palio su www.paliodelgrano.itwww.campdigrano.it

Durante la settimana del Campdigrano oltre ai momenti di formazione nell’ambito della produzione e dell’agricoltura organica saranno presentati anche dei progetti di tecnologie che lavorano a supporto dell’agricoltura. I temi trattati vengono affrontati con un approccio sia teorico che pratico con dei workshop che portano i partecipanti del campdigrano ad operare sul campo e toccare con mano i test che saranno poi utili una volta ritornati nelle loro realtà produttive. Nota importante è la bella presenza di giovani aziende agricole del territorio del Cilento e Vallo di Diano, innanzitutto la cooperativa Terra di Resilienza, partner e co-organizzatore della manifestazione. La settimana si conclude con due importanti tavole rotonde una sui grani che sono alla base del progetto di recupero della Comunità del Cibo “Grano di Caselle” e l’altro sugli aspetti legati all’agricoltura sociale. La prima si terrà venerdì alle ore 19.00, a Caselle in Pittari: I cereali tra passato presente e futuro”, un incontro dibattito con la comunità del cibo Grano di Caselle  i produttori di cereali che parteciperanno al #Campdigrano. Interverranno Enzo De Feo, Università di Salerno, Carmine Farnetano, Gal Casacastra, Carmine Pecoraro, Cia, Giuseppe Orefice, SlowFood Campania. Mentre sabato alle 19:00 Biodiversità e agricoltura sociale, un nuovo modello di impresa” presentazione della nuova legge sull’agricoltura sociale, interverranno Mario Grasso, Cia, Alfonso Pascale, don Tonino Palmese, Libera, Alex Giordano, Rural Hub, Antonio Pellegrino, coop Terra di Resilienza, Franco D’Orilia, fondazione Mida

Sabato sera a partire dalle 21.00 in viale Roma saranno presentati i nuovi cumpari dei Rioni del Palio del Grano che come detto provengono da molti posti d’Italia e saranno anche presentati i delegati delle Caselle d’Italia (Caselle Torinese e Caselle Landi) che per l’occasione si trovano nel prossimo weekend a Caselle in Pittari. Domenica mattina a partire dalle ore 6.30 ci sarà il raduno della compagnia del Grano che dopo la benedizione in piazza raggiungerà il campo di gara che quest’anno è in località Vellina ( strada statale 517), per l’undicesima edizione del Palio del Grano. 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata