Cilento, boom di vaccini: «Immunizzazione di massa per estate sicura»

| di
Cilento, boom di vaccini: «Immunizzazione di massa per estate sicura»

Corrono veloci i vaccini nel Cilento. Ora i sieri anticovid non fanno più paura e negli ultimi giorni si è registrato un vero e proprio boom di adesioni. Palinuro e Marina di Camerota, ad esempio, procedono in modo spedito per immunizzare gli operatori turistici. Se da un lato infatti l’Asl procede rispettando il calendario (ora in Campania si stanno vaccinando anche gli over 50), i paesi costieri del Parco nazionale del Cilento hanno istituto degli hub ai centri dei propri paesi per inoculare dosi, principalmente di Pfizer e Jhonson&Jhonson, ai lavoratori del settore turismo. Dai bar alle pizzerie, dalle strutture ricettive ai lidi balneari, dai negozi ai titolari di servizi come nolo scooter/auto e altro, tutti d’accordo con le amministrazioni comunali per ricevere il vaccino.

A Palinuro centinaia di dosi inoculate presso l’Asl in località Trivento; a Marina di Camerota l’hub è in località Porto dove nella giornata di venerdì hanno ricevuto il monodose inglese già 300 operatori. «Siamo andati avanti fino alle 21.00 – dichiara l’assessore Teresa Esposito – è stato fatto un lavoro certosino di raccolta dati, di elenchi e di divisione di tutti i prenotati in gruppi in base all’età. Ci saranno altre giornate come queste. Camerota sarà sicura e protetta per affrontare al meglio l’estate che è ormai alle porte». «Un sentito ringraziamento va a tutte le persone che in prima linea si sono impegnate affinchè questa giornata si concludesse nel migliore dei modi e soprattutto inoculando oltre 300 dosi – aggiunge il primo cittadino Scarpitta -. Il vaccino è la speranza. Dobbiamo andare avanti con fiducia. Il nostro territorio è già proiettato verso l’estate, lo dimostrano i fine settimana ricchi di presenze. Le vaccinazioni mettono in sicurezza la comunità e gli ospiti. La settimana prossima un’altra tranche corposa di operatori sarà immunizzata».

Si porta avanti il comprensorio ‘Cilento antico‘. Numeri da guinness per il punto vaccinale di Acciaroli, a Pollica. Nella giornata di domenica, in poco più di 5 ore, sono state somministrate 90 dosi, fissando in circa 3,5 minuti il tempo medio per vaccinazione. «Abbiamo rivolto particolare attenzione alle persone fragili non deambulanti, somministrando loro il vaccino direttamente in auto» precisa il sindaco, Stefano Pisani, complimentandosi con gli operatori del punto vaccinale. Intanto, per aiutare ed accelerare il processo di vaccinazione anche di altre aree territoriali della Campania, da qualche giorno presso il punto vaccinale di Acciaroli è possibile somministrare il vaccino Astrazeneca anche agli over 60 non residenti nei comuni di Pollica, San Mauro Cilento, Serramezzana e Montecorice. Basta inviare almeno 24 ore prima la copia della propria tessera sanitaria alla mail sindaco@comune.pollica.sa.it o attraverso un messaggio whatsapp al numero 3472961837. Avviata anche la vaccinazione per gli over 18.

Aperti anche i centri vaccinali dell’ospedale ‘San Luca’ di Vallo della Lucania e dell’ospedale dell’Immacolata di Sapri.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata