Pellare: Il 15 e 16 agosto ritorna, dopo i successi degli altri anni ” La notte di bacco”

| di
Pellare: Il 15 e 16 agosto ritorna, dopo i successi degli altri anni ” La notte di bacco”

 Il 15 e 16 Agosto 2009 Notti di Bacco a Pellare
La caratteristica e tradizionale festa enogastronomica ritorna con due giorni di festa, il 15 e il 16 agosto, sempre in bilico tra il tradizionale e il moderno, tra musica e vino paesano a litri, prodotti tipici e ricette sperimentali.
Le Notti di Bacco distribuisce la sua atmosfera festosa tra i caratterisici vicoli e le piazzette del centro storico del borgo di Pellare. Organizzati in Stand e banchetti di degustazione i cittadini gareggiano a regalare gusto con le tipiche pietanze territoriali: freselle con fagioli, salsiccia e broccoli, funghi ("Siddi") e patate, soffritto di cinghiale, pizzette fritte dolci e salate.
Il re della serata è Bacco, protagonista della tipica sfilata impersonato da un figurante che, portato in spalla su una lettiga, lancia grappoli d’uva per stimolare alla goliardia coloro i quali non partecipino abbastanza alla Festa. L’ospite più ricercato resta però il rosso e robusto figlio del dio Bacco: il vino rosso prodotto nei vitigni locali e maturato sapientemente nelle antiche botti e tine disseminate nelle cantine del paese.
Due serate di svago che daranno anche l’occasione, a chi non conosceva il piccolo borgo, di passeggiare tra vicoli e palazzi, portici e cantine arredati in maniera rustica e caratteristica con botti, tini tronchi e panche in legno. Una festa di piazza multiforme nelle sue espressioni e nelle sue possibilità, gioia del palato, piacere per la vista e per le orecchie.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata