Il teatro-canzone di Rocco Papaleo ad Albanella

| di
Il teatro-canzone di Rocco Papaleo ad Albanella

Albanella. Dall’8 al 10 Agosto nel centro storico di questo suggestivo paese della provincia di Salerno, avrà luogo  la 5° Edizione di Botteghe d’Autore Festival. Tre giorni all’insegna della musica, del cinema e della letteratura.

Botteghe d’Autore nasce dal sogno, apparentemente impossibile del direttore artistico Ivan Rufo, di creare un evento  singolare, che nell’accattivante  gioco tra arti e  territorio trova la sua unicità.

Ecco il programma delle tre serate:

8 Agosto: la serata inizia con il “Caffè Letterario” incontri, dibattiti e testimonianze. A seguire Jazz con gli Amrita quartet (Vincenzo Bardaro alla batteria, Pasquale Bardaro al vibrafono, Alberto Parmegiani alla chitarra, Daniele Cappucci al contrabbasso). La serata si concluderà con lo spettacolo  “Il punto G – Oltraggio a Giorgio Gaber” con il cantautore romano Piji e Alessio Porretta.

9 Agosto: è la volta della sezione internazionale del cortometraggio “Dalla parte del corto”, che vede in concorso opere selezionate dalla direzione artistica in collaborazione con la d’Emblée film. A seguire l’esibizione della cantautrice veneta Erica Boschiero, vincitrice del premio Botteghe d’Autore 2009.

10 Agosto: la serata si aprirà con la presentazione di “Nudi di canzoni”, l‘ultima fatica del critico letteral-musicale Paolo Talanca e alle ore 21.00 il Festival della canzone d’Autore.

Dopo Enzo Gragnaniello, Pietra Montecorvino e Max Manfredi, quest’anno chiuderà l’evento Rocco Papaleo.

Rocco Papaleo, reduce dal successo cinematografico del film “Basilicata Coast to coast”, record al botteghino, si esibirà dal vivo il prossimo 10 Agosto a Botteghe d’Autore Festival di Albanella con l’evoluzione del suo spettacolo di teatro-canzone che  già nel 2005 li è valso il premio della critica al Festival Gaber.

Rocco Papaleo, attore, regista, autore, è da sempre grande amante della musica e porterà in scena uno spettacolo scritto di suo pugno, musiche  e testi, in cui si alternano vere  proprie canzoni a racconti, il tutto sempre accompagnato da due musicisti d’eccezione quali Francesco Accardo alla chitarra e Arturo Vailante al piano. Uno show che segue la migliore tradizione del teatro-canzone a metà strada tra il concerto e la pièce teatrale.Lo spettacolo, con l’ironia e il sarcasmo a fare da filo conduttore, rompe le barriere tra chi sta sopra e sotto il palco, grazie all’interazione tra Papaleo, i suoi musicisti e il pubblico.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata