I nuovi contadini 3.0: giovani e laureati, a Cannalonga il convegno «Ritorno alla terra»

| di
I nuovi contadini 3.0: giovani e laureati, a Cannalonga il convegno «Ritorno alla terra»

Nell’ambito della manifestazione Sapori di Autunno, dal 23 al 25 ottobre a Cannalonga, si terrà sabato 24 ottobre alle ore 16,30 nella chiesa S. Maria Assunta un convegno dal titolo #ritornoallaterra: nuovi contadini 3.0. 
 
«Si tratta di un importante momento di riflessione ed approfondimento sulla tematica dello sviluppo locale in chiave rurale assumendo l’innovazione sociale come momento fondante – ha spiegato l’organizzazione, l’associazione Cilento Terra Solidale – L’agrifood rappresenta un settore nel quale bisogna investire in modo adeguato in diffusione di know how e promozione di nuova imprenditorialità. Il connubio tradizione ed innovazione è una delle chiavi per sostenere il rafforzamento del sistema produttivo locale. Bisogna mettere in produzione il nostro territorio utilizzando strumenti già disponibili attivando, in modalità smart, un’azione di sistema che consenta di offrire un tool kit sia per supportare la costruzione di una nuova azienda e sia per finanziarla. La presenza qualificata dei relatori costituirà la premessa per nuovi e successivi step operativi a sostegno dei ‘Nuovi Contadini 3.0’».

La Sistema Cilento ha proposto ai comuni del Cilento un programma-progetto denominato Public-Hub, #territoriinproduzione, che prevede l’utilizzazione produttiva dei fabbricati e dei terreni comunali con la costruzione di un pacchetto integrato di azioni materiali ed immateriali, tutte finalizzate a sostenere la nascita di nuova imprenditoria. Modererà l’incontro Alfonso Ruffo, direttore de Il Denaro, e dopo i saluti del presidente di Cilento Terra Solidale Daniele Romualdi e del sindaco di Cannalonga, Toribio Tangredi saranno presentate delle interviste ad operatori dell’agrifood.

Seguirà l’intervento di Nello Onorati, presidente di Sistema Cilento, organizzatore del convegno, con la presentazione del programma-progetto Public-Hub fondato sull’utilizzazione in chiave produttiva dei terreni comunali. Interverranno poi Antonio Pellegrino della cooperativa Terra di Resilienza, Marcello Murino presidente degli agronomi di Salerno, Mario Catalano presidente della Legacoop Campania, Luigi Rossi professore ordinario dell’Universitá di Salerno.Sarà presente anche Maria Pirrone presidente nazionale della Agia l’associazione dei giovani agricoltori della Cia. Concluderà l’incontro Maria Ricchiuti, consigliere regionale della Campania.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata