• Home
  • Cultura
  • Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano: workshop sulle Biodiversità

Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano: workshop sulle Biodiversità

di Marianna Vallone

Nell’anno Internazionale della Biodiversità, Il Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, organizza un workshop “ Sistema Ambiente 2010: il Network Nazionale della Biodiversità”, fortemente voluto dall’On. Stefania Prestigiacomo.
Dopo un primo incontro, tenutosi nel marzo scorso presso il CNR, sono stati organizzati altri tre workshop, indirizzati ad amministrazioni regionali, mondo scientifico, e aree naturali protette, con l’obiettivo, da parte del Ministero, di creare una serie di scambi di informazioni tra i vari centri di ricerca sulla Biodiversità.
Il Network si prefiggerà lo scopo di supportare la tutela delle Biodiversità, in un territorio, quello italiano, che ne è ricco.
Mentre gli altri due incontri, l’uno già svoltosi a Roma presso l’ISPRA e l’altro che si terrà il 14 presso la sede della Regione Lazio, sono rivolti alla ‘Ricerca Scientifica’ e alle ‘Amministrazioni Regionali’, quello che riguarderà le Aree Naturali protette si terrà nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, e più precisamente a Palinuro, famosa località costiera, presso il Centro Congressi del King’s Hotel il 12 ottobre 2010, dalle 10 alle 17.
Il workshop vedrà intervenire i maggiori esperti dei Parchi Nazionali e delle Aree Marine Protette.
E’ sicuramente un’ opportunità importante per un territorio, come il nostro, che cerca di essere attento alla tutela dell’Ambiente e delle Biodiversità, e che, nonostante i grandi sforzi e i grandi tentativi, è ancora troppo poco valorizzato e tutelato.
La location scelta è il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, e la giornata dell’incontro si terrà a Palinuro, famosa località Cilentana, il 12 ottobre 2010, dalle 10 alle 17, presso il Centro Congressi del King’s Hotel.

©Riproduzione riservata




A Cura di

Marianna Vallone

Giornalista per professione e comunicatrice per passione, sono alla continua ricerca di storie da raccontare e tramonti da immortalare. Nata sulla costa di Maratea ma morigeratese da sette generazioni. Vivo nel cuore verde del Cilento e sono felice. Faccio domande anche quando conosco le risposte, perché continuo a pensare che l’essere umano sia il viaggio più bello da fare.
Tutti gli articoli di Marianna Vallone

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019