Vibonati, Fonte sorgiva inquinata da batteri coliformi

| di
Vibonati, Fonte sorgiva inquinata da batteri coliformi

C’era una volta un signore a cui piaceva tanto dissetarsi ad una fonte sorgiva, fresca, leggera e salutare, detta “tre fontane” a 200 metri dal bivio Tortorella mare, nel comune di Vibonati.
Però andava soggetto a mal di pancia inspiegabili. Che sia la frutta, che sia la verdura. Poi ha pensato all’acqua di fonte che beveva e , presone un campione, lo ha portato a far analizzare. A pagamento, è naturale!

Ebbene le analisi davano un valore del parametro dei batteri coliformi uguale a 15, quando il valore massimo ammissibile per legge deve essere 0. (Decreto legislativo 2 febbraio 2001, n. 31, recante attuazione della direttiva 98/83/CE relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano).

Naturalmente il signore ha smesso di bere quell’acqua, preferendo l’acqua del rubinetto, e ha smesso così di star male.
Ma non è finita, perché bisognava pur sapere le cause di quell’inquinamento. Trattandosi di batteri coliformi, presenti nelle feci umane e animali, occorreva indagare se vi erano nelle vicinanze allevamenti di animali che potessero con le loro deiezioni inquinare le falde. Sono state trovate per ora solo diverse discariche abusive  sparse nel luogo, contenenti anche materiali con amianto.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata