Le scuole del Cilento le migliori in Campania: è così per la fondazione Agnelli

| di
Le scuole del Cilento le migliori in Campania: è così per la fondazione Agnelli

È tempo di iscrizioni per i giovani studenti della terza classe delle scuole medie. I ragazzi si trovano di fronte ad una scelta difficile, decidere un percorso di vita e di studi a 13 anni non è cosa facile. Ma quali sono le scuole migliori a cui iscriversi? A questa domanda trova risposta il portale Eduscopio.it della fondazione Agnelli. Il sito, attivo ormai da qualche anno, offre agli studenti e ai docenti una panoramica dettagliata sugli istituti superiori presenti su tutto il territorio nazionale. Tassi di iscrizione e di abbandono, voto medio alla maturità, numero di diplomati all’anno, scelta universitaria e relativi risultati sono solo alcune delle informazioni che è possibile reperire sul portale.

Cilento ai primi posti. Il Cilento si assesta tra i primi posti grazie al liceo Classico Parmenide di Vallo della Lucania.  Con un voto di 74.78 su 100 risulta essere, secondo la fondazione Agnelli, tra i migliori licei ad indirizzo classico della Campania, battuto solo dalle scuole del napoletano. Appena lo scorso anno il liceo classico vallese, con una votazione media sopra gli 80 punti, era il primo nella classifica regionale. Il Parmenide in cima anche con il liceo delle scienze umane che con 58.05 è al quarto posto in Campania tra i licei con medesimo indirizzo. Secondo il liceo scientifico di Sapri, Carlo Pisacane, con voto 70.2. Al terzo posto, tra gli istituti ad indirizzo tecnico tecnologico su scala regionale, si assesta il De Petrinis di Sala Consilina, con 53.04 su 100 ma queste non sono le uniche eccellenze. In generale le scuole del Cilento hanno registrato ottimi voti, superando spesso moltissimi altri istituti presenti nella provincia di Salerno.

Rimanendo in ambito territoriale ecco, indirizzo per indirizzo, le scuole migliori del Cilento per Eduscopio.

Classico: Parmenide, Vallo della Lucania   voto: 74,78

Scientifico: Galileo Galilei (IIS Carlo Pisacane), Sapri   voto: 70.2

Scienze umane: Parmenide, Vallo della Lucania   voto: 58.05

Linguistico: Is Teggiano, Teggiano   voto: 66.68

Tecnico economico: Cenni – Marconi, Vallo della Lucania   voto: 45.11

Tecnico tecnologico: De Petrinis (IIS Cicerone), Sala Consilina   voto: 53.04

Nord e sud. Basta navigare per poco tempo nel portale per notare come il divario fra le scuole del nord e quelle del sud sia enorme, come registrato anche dal Sole24ore e IlFattoQuotidiano. Un dato che dovrebbe far riflettere perché è l’emblema dell’arretratezza in cui versano le regioni del meridione. Sinonimo di come meritocrazia, investimenti, menti al sud sono parole che si conoscono poco. Un gap da colmare, per tornare ad essere ancora una volta competitivi. Valorizzare le eccellenze è la via. Altro dato interessante che emerge dalla valutazione di Eduscopio è che mediamente la scuola pubblica è migliore di quella privata che, salvo le dovute eccezioni (anche qui, soprattutto al nord), in ogni classifica si assesta nelle posizioni medio basse. I dati possono essere aggiornati in qualsiasi momento, quelli presenti in questo articolo sono relativi al 18/02/16

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata