Castellabate: il 14 agosto dibattito-evento sulla legalità con Luigi De Magistris e Marco Travaglio

| di
Castellabate: il 14 agosto dibattito-evento sulla legalità con Luigi De Magistris e Marco Travaglio

Al via gli appuntamenti di agosto di "Libri meridionali, vetrina dell’editoria del Sud"
Il 14 agosto dibattito-evento sulla legalità con Luigi De Magistris e Marco Travaglio

Ripresa di agosto in grande stile per la rassegna "Libri meridionali. Vetrina dell’editoria del Sud", alla ventesima edizione. Dopo gli appuntamenti di luglio, la kermesse riparte oggi (mercoledì 4 agosto) nell’ottocentesca Villa Matarazzo a S. Maria di Castellabate e nel castello dell’abate a Castellabate. Una no stop all’insegna del libro cilentano e meridionale con 70 case editrici del Mezzogiorno, che prosegue fino al 26 agosto con orari di apertura 19,30-23,30. Tutte le presentazioni e gli incontri hanno inizio alle ore 21.30 sul terrazzo di Villa Matarazzo.

La carrellata di eventi, ideata e diretta dal prof. Gennaro Malzone, si svolge con il sostegno organizzativo del Centro di promozione culturale per il Cilento e con il patrocinio del Comune di Castellabate, del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano e della Provincia di Salerno. E alla vigilia di Ferragosto, ospiterà il dibattito-evento "Democrazia e Legalità. Quale futuro?" con il deputato europeo Luigi De Magistris e il giornalista Marco Travaglio, coordinati da Luisa Cavaliere.

Mercoledì 4 agosto si presenta il volume "Anima in parole", edizioni Ripostes, di Zizzo Rosaria. Intervengono il sindaco Costabile Maurano, l’assessore alla cultura Paola Piccirillo, il presidente della commissione pari opportunità Angelica Amato, l’assessore alle pari opportunità di Battipaglia Marika Calende e il giornalista Aldo Bianchini.


Giovedì 5 agosto Luigi Giuliano ed Elvira Milano Lo Bascio presentano "Quante anni so passate" di Marisa Fiorentino.


Venerdì 6 agosto l’Associazione musicale "Euterpenovi" presenta "Musiche popolari del sud Italia".


Sabato 7 agosto appuntamento con "Speddha serpi", atmosfere irpine.


Domenica 8 agosto presentazione del volume "Il territorio del Cilento nella cartografia e nella vedutistica", edizioni Fondazione Palazzo Vargas. Partecipano Vincenzo Aversano, Antonio Capano, Silvia Siniscalchi, Maurizio Olino, Francesco Volpe, Fernando La Greca e Nicola Ventre.

 

Il 10 agosto Dionisio Malandrino presenta "A distanza d’offesa" di Fulvio Battisti, pubblicato da Ad est dell’equatore edizioni.


Il 12 agosto presentazione del saggio-inchiesta "Da Petrosino a Borsellino" di F. Casale, edizioni L’opera. Presenta l’avv. Loreto D’Aiuto, partecipa il pronipote di Petrosino, Nino Melito Petrosino.


Il 13 agosto Maria Rossana Tata e Filiberto Passananti presentano "Tra i fili dell’ordito" di Giuseppe Salzano.


Il 14 agosto si terrà il dibattito-evento "Democrazia e Legalità. Quale futuro?". Partecipano il deputato europeo Luigi De Magistris e il giornalista Marco Travaglio. Coordina Luisa Cavaliere.


Il 17 agosto L’opera editrice presenta il saggio "Aspetti dell’adolescenza" di Lucio Mercogliano e il romanzo "Escape, via di uscita" di Nunzia Castaldo per la collana "Acquarelli". Partecipano Dionisio Malandrino e Giuseppe Salzano.


Il 18 agosto presentazione del saggio breve "Nanne y Nanas" di Ela Luciana Romano e di Consuelo Pasqual Escagedo, editore L’Opera, a cura del critico letterario Franco Tozza.


Il 19 agosto appuntamento con "Donna Mistero Arte", antologia di versi e diversi a cura della rivista di informazione "Il Saggio". Conduce l’incontro la giornalista Angela Furcas.


Il 20 agosto alle ore 21 si terrà il convegno "Le aree protette marine: S. Maria di Castellabate". Relazioneranno Giovanni Russo, ordinario di ecologia marina all’Università Partenope, e Guido Villani, ricercatore Cnr. Alle ore 22 presentazione del saggio "I figli del sud" di Pompeo Onesti, presenta Pietro Golia.


Il 22 agosto intervista-incontro con Filiberto Passananti e Pietro Golia sul tema "Editoria meridionale: difficoltà e prospettive. E poi, chi racconta la nostra storia, cioè il Sud?".


Il 24 agosto presentazione del libro "Il Santo Rosario" di A. Simonelli.


Il 25 agosto presentazione di "La Cappella di S. Caterina in maritima castri abbatis" di Gennaro Malzone. Presentano mons. Luigi Orlotti e il prof. Francesco Volpe.


Il 26 agosto presentazione del libro "Maree" di Annamaria Romito, Mondo editore.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata