Migranti in quarantena scappano dal dal centro di accoglienza
| di Luigi Martino
Nella notte appena trascorsa una ventina dei 67 migranti sbarcati ieri mattina al porto di Salerno e trasferiti in una struttura di accoglienza in località Macchioncello, a Eboli, hanno tentato di allontanarsi dal centro. Il gruppo, sottoposto a un periodo di quarantena di due settimane dopo essere venuto a contatto con persone sospettate di essere affette da vaiolo, è fuggito facendo scattare immediatamente l’allarme.
La segnalazione dell’allontanamento è giunta alla polizia locale di Eboli, che ha avviato le ricerche in collaborazione con i carabinieri. Gli agenti hanno intercettato i migranti in località Epitaffio, bloccandone diversi poco dopo. Alcuni sono stati fermati nei pressi della stazione ferroviaria, mentre tentavano di salire su un treno per lasciare la zona. Uno è stato rintracciato a Battipaglia.
L’episodio riaccende l’attenzione sulla gestione della quarantena e sulla sicurezza delle strutture di accoglienza temporanea, soprattutto nei casi di arrivi legati a emergenze sanitarie. Le autorità competenti stanno valutando ulteriori misure per prevenire nuove fughe.
©Riproduzione riservata