Antro Barocco: la musica, la danza, il canto e la ridondanza

| di
Antro Barocco: la musica, la danza, il canto e la ridondanza

La scenografia fantastica delle Grotte dell’Angelo a Pertosa ospita i mille fregi della musica barocca, dall’elemento colto e concertistico all’essenza popolare delle danze barocche e degli strumenti tradizionali, raggiungendo nel canto recitativo del presepe, l’apice dell’arte popolare.    

Dal prossimo 7 dicembre L’antro delle Grotte dell’Angelo assumerà una nuova veste per ospitare i concerti ed i canti di Peppe Barra, l’organetto e l’orchestra popolare di e con Ambrogio Sparagna e tanti altri artisti in una integrazione tra le emozioni evocate dal luogo suggestivo, il barocco come momento sostanzialmente colto e borghese, con i suoi fregi e ridondanze e l’interpretazione popolare della sua essenza, grazie al recupero e alla valorizzazione delle barocche danze popolari, al presepe, alla musica e agli strumenti popolari.

PROGRAMMA

•    LUNEDI’ 7 DICEMBRE, ore 21
PEPPE BARRA
“La Cantata Dei Pastori”;

Un estratto della grande opera barocca che incrociò “sacro e profano” in un’allegoria musicale che aggiunge il pregio della teatralità e apre la programmazione nella forma più rappresentativa del progetto.

•    MARTEDI’ 8 DICEMBRE, ore 21
MICROBAND
“Woom Woom Woom!” (Musica per scriteriati)
di e con Luca Domenicali e Danilo Maggio

Al duo di “music comedy” è stato affidato il compito di recuperare quella “magica meraviglia e stupore” che il Barrocco voleva rappresentare.
I “Microband” hanno elaborato un’esilarante “Sinfonia” con sorprendenti interpretazioni delle musiche più varie, in cui i violini sono suonati con archetti invisibili, le chitarre si trasformano, i flauti compaiono dal nulla, in un diluvio di note, di gags e di incredibili invenzioni.

•    VENERDI’ 11 DICEMBRE, ore 21
ORCHESTRA POPOLARE ITALIANA (dir. Ambrogio Sparagna)
Con Ambrogio Sparagna

La musica tradizionale popolare, trascinata dai mantici diatonici dell’organetto di Ambrogio Sparagna, proposta nella sua strumentazione organica, tipica anche del periodo in esame.
Un’esplorazione dell’influenza che la musica barocca ha avuto, parallelamente ai salotti colti, nell’ambito popolare.

•    SABATO 12 DICEMBRE, ore 21
Trio CIMINO, LANGONE, LINGARDO

Un repertorio di danze barocche dell’area teggianese. Un pregiato riferimento al patrimonio musicale territoriale:

LAURA VASTA voce, ANNA PASETTI arpa
“Repertorio Barocco per Arpa e Voce”

Un duetto barocco per arpa e voce, recupera la classicità di un repertorio appositamente composto per questi strumenti e che varca i confini regionali, fino a mettere a confronto due scuole fondamentali, quella napoletana e quella veneziana.

Ingresso Gratuito

Il Progetto promosso dal Comune di Pertosa in collaborazione con la Fondazione MIda e il Comune di Auletta è cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del Programma Operativo FESR 2007-2013. La tua Campania cresce in Europa".

Consigliati per te

©Riproduzione riservata