Pasqua nel Cilento: meteo, viabilità, movida e agriturismi. Tutto ciò che c’è da sapere

| di
Pasqua nel Cilento: meteo, viabilità, movida e agriturismi. Tutto ciò che c’è da sapere

Con l’avvicinarsi del lungo weekend pasquale, il Cilento si prepara ad accogliere turisti provenienti da ogni angolo d’Italia per una Pasqua all’insegna del relax, della cultura, dell’enogastronomia e del divertimento. Con le sue meravigliose spiagge, gli incantevoli borghi storici e l’atmosfera rilassata, il Cilento è da sempre una meta ambita per chi cerca una fuga dalla routine quotidiana.

Agriturismi

Tra le opzioni di alloggio più ambite per il periodo pasquale, gli agriturismi spiccano per la loro offerta di autenticità e tradizione. Immersi nella natura rigogliosa e circondati dalla genuinità dei prodotti locali, gli agriturismi cilentani promettono un’esperienza unica per coloro che desiderano trascorrere la Pasquetta lontano dal trambusto delle città. Nei menù i salumi tipici, le melanzane ripiene, la maracucciata, il ragù e la pasta fresca con il cacioricotta locale oltre alla rinomata pizza rianata.

La movida

Per chi cerca un po’ di divertimento dopo una giornata trascorsa al sole, le discoteche del Cilento offrono un programma ricco di eventi e serate a tema. Dai ritmi scatenati della musica latina ai successi più recenti della scena internazionale, c’è spazio per ogni gusto e preferenza. Le discoteche di Pisciotta, Acciaroli, Castellabate e Agropoli si preparano ad accogliere turisti e locali per nottate indimenticabili, creando un mix esplosivo di divertimento e allegria.

B&B

Tra le opzioni di alloggio più gettonate per il ponte di Pasqua, spiccano i Bed and Breakfast del Cilento. Con la loro atmosfera familiare, i B&B, che siano in montagna o a pochi passi dal mare, vengono prediletti rispetto ad altre tipologie di strutture, molte delle quali ancora chiuse (soprattutto sulla costa). 

Le seconde case

Per molti proprietari di seconde case nel Cilento, il ponte di Pasqua rappresenta l’occasione perfetta per raggiungere le proprie abitazioni e godere di qualche giorno di relax e tranquillità. Le famiglie provenienti soprattutto dai grandi centri della Campania, possono finalmente godere dei loro angoli di paradiso, magari organizzando pranzi all’aperto o passeggiate nella natura.

Il meteo

Altro aspetto fondamentale è il meteo. Spesso il ponte di Pasqua è stato preso di mira da temperature non proprio primaverili e da pioggia o comunque condizioni non proprio ottimali. Stavolta, però, le previsioni fanno ben sperare. Il sole dovrebbe splendere su tutto il Parco, con temperature che potrebbero addirittura superare i 24 gradi in diverse località.

Viabilità

Per raggiungere il basso Cilento con l’automobile, sarà possibile percorrere (senza interruzioni) la strada statale 18. L’arteria, chiusa tra gli svincoli di Ceraso e Cuccaro Vetere dal 27 dicembre scorso, tornerà ad essere fruibile dalle prime ore del pomeriggio di giovedì 28 marzo. Altro percorso, invece, è quello utilizzato dallo svincolo di Padula-Buonabitacolo, percorrendo poi la strada Bussentina. Con il treno, da Napoli o Salerno, le stazioni più gettonate sono quelle di Agropoli-Castellabate, Ascea, Pisciotta-Palinuro e Centola-Palinuro-Marina di Camerota. Per gli orari dei collegamenti bus sono tutti elencati su questo sito web.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata