Pisciotta, scarichi abusivi in mare. Liguori: «Salvaguardia della costa primo punto dell’azione amministrativa»

| di
Pisciotta, scarichi abusivi in mare. Liguori: «Salvaguardia della costa primo punto dell’azione amministrativa»

A Caprioli, nel Comune di Pisciotta, sono state scoperte e segnalate, dai carabinieri della stazione di Pisciotta, all’autorità giudiziaria, cinque case-vacanze nelle località Gabella e Punta Paradiso che, nei periodi di mare mosso, scaricaricavano le vasche con i liquami direttamente in acqua. Nei guai i proprietari degli appartamenti: tre persone del posto e due professionisti napoletani. Adesso dovranno rispondere del reato di inquinamento ambientale.

I controlli hanno messo in luce come siano arrivati in mare reflui non depurati, compromettendo in alcuni casi la perfetta pulizia delle acque. In assenza della fogna comunale avevano realizzato impianti autonomi, con vasche imhoff, e alle vasche avevano collegato anche dei tubi di scarico che permettevano, in caso di riempimento, di far defluire le acque nere nel terreno e successivamente in mare. Le indagini dei carabinieri sono partite alcune settimane fa, a seguito di numerose segnalazioni di bagnanti che lamentavano la presenza in mare di liquami ed escrementi. Oltre alla denuncia penale, nelle prossime ore, il Comune potrà elevare ulteriori sanzioni amministrative che vanno da un minimo di 1500 euro ad un massimo di 15mila.

«E’ nostra intenzione – ha spiegato il capitano della compagnia di Vallo della Lucania, Mennato Malgieri – continuare i monitoraggi per tutta la stagione estiva». Non a caso sono in corso, proprio in queste ore, ulteriori accertamenti su altri scarichi domestici già individuati. Tolleranza zero anche dal sindaco di Pisciotta Ettore Liguori. «La salvaguardia della costa e del mare – ha aggiunto Liguori – è al primo punto dell’azione amministrativa». Purtroppo il fenomeno degli scarichi abusivi in mare è una delle piaghe del Cilento, che ancora attende il completamento degli impianti di depurazione in numerosi comuni della costa. Le indagini naturalmente proseguono e non sono esclusi risvolti giudiziari nelle prossime ore.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata