Gloria e onore alla dieta mediterranea, sarà premiata la Montalcini

| di
Gloria e onore alla dieta mediterranea, sarà premiata la Montalcini

Un convegno internazionale celebra, a Pioppi, la dieta mediterranea e assegna a Rita Levi Montalcini il primo Premio Pioppi Ancel Keys: Salute e Longevità. Ciò accadrà tra il 24 e il 27 settembre. Il congresso, a cui parteciperà un ricco comitato scientifico, è stato organizzato dall’Associazione per la Dieta Mediterranea Alimentazione e stili di vita presieduta da Alessandro Notaro.

Si festegguano i 90 anni di Jeremiah Stamler, lo scienziato statunitense che insieme ad Ancel Keys inventò la dieta mediterranea. Altro scopo dell’ evento è ricordare quel primo seminario internazionale di epidemiologia e prevenzione delle malattie cardiovascolari che ebbe luogo nel castello Vinciprova a Pioppi; era il settembre del 1969. Sono passati 35 anni, inoltre, dalla pubblicazione del libro di Ancel e Margaret Keys «Eat Well and Stay Well: The Mediterranean Way» scritto proprio a Pioppi.

Il teatro dell’evento è rimasto quello del 1969, cioè gli spazi del Palazzo Vinciprova. Tutto comincerà giovedì alle 18 con il saluto delle autorità: dal sindaco di Pollica Angelo Vassallo al presidente della Provincia di Salerno Edmondo Cirielli. I lavori prenderanno il via venerdì, dopo i saluti di Francesco Branca, rappresentante dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, di Bruno Ravera presidente dell’Ordine dei Medici di Salerno e di Ferdinando De Angelis commissario straordinario dell’Asl di Salerno.
Si discuterà di nutrizione, alimentazione, malattie coronariche, diabete, obesità infantile. Il congresso sarà affiancato da una Mostra della Cucina Mediterranea. Nel pomeriggio di sabato si svolgerà un dibattito sulle «Individuazioni delle più efficaci strategie promozionali volte alla diffusione nella popolazione di una corretta alimentazione e salutari stili di vita». Tra gli altri, interverranno Alfonso Andria vicepresidente della commissione Agricoltura del Senato e Antonio Buonfiglio sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata