28 Ottobre 2025

Procida e Casaletto Spartano, ponte di cultura e amicizia

| di
Procida e Casaletto Spartano, ponte di cultura e amicizia

Un fine settimana all’insegna della cultura, dell’amicizia e della valorizzazione dei territori ha unito Procida e Casaletto Spartano nelle giornate del 25 e 26 ottobre 2025.

Il Comune cilentano ha accolto il sindaco e l’amministrazione comunale di Procida, rafforzando un rapporto di collaborazione nato in occasione del Mimas Festival, quando la delegazione di Casaletto era stata invitata sull’isola per una premiazione.

La visita è iniziata nell’Aula Consiliare con un incontro istituzionale tra le due amministrazioni, durante il quale è stato rinnovato l’impegno a sviluppare iniziative comuni di carattere culturale e turistico.

Successivamente, gli ospiti hanno visitato l’Oasi Capelli di Venere, accompagnati da una guida naturalistica locale che ha illustrato la storia e le peculiarità ambientali del sito.

In serata, il sindaco di Procida ha partecipato all’inaugurazione della mostra fotografica “’A Zita”, dedicata alle tradizioni del borgo e del centro storico di Casaletto Spartano, evento che ha richiamato un numeroso pubblico e rinnovato l’interesse per il patrimonio artistico e identitario del territorio.

La giornata di domenica è proseguita con un’escursione nei paesaggi montani fino alla Contrada Fortino.

L’incontro ha rappresentato un nuovo passo nel percorso di scambio tra i due Comuni, uniti dal desiderio di promuovere la cultura e le radici locali.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata