Ricette antiche e foto del passato, l’invito del sindaco ai cittadini: «Riscopriamo le nostre radici»

| di
Ricette antiche e foto del passato, l’invito del sindaco ai cittadini: «Riscopriamo le nostre radici»

Succede ad Albanella. Un tuffo nel passato, con uno sguardo alla storia del territorio raccontata, in tutte le sue sfaccettature, da chi l’ha vissuta. Questa l’idea del Comune di Albanella, guidato dal sindaco Renato Josca, alla base di due iniziative che vedranno protagonisti gli stessi cittadini. A spiegarle è lo stesso sindaco: «Vogliamo avviare un percorso partecipato che coinvolga tutti nella realizzazione di due iniziative volte al recupero della nostra storia, alla riscoperta delle nostre radici e alla promozione della nostra terra».

La prima iniziativa è raccontare la storia di Albanella attraverso le immagini. «Verranno raccolte ed inviate su formato digitale – spiega Josca – fotografi, pitture, documenti e tutto ciò che riguarda Albanella fino agli anni ’80. Immagini e foto di paesaggi, scorci del paese, avvenimenti religiosi, politici, sortivi, semplici momenti di vita, volti di uomini e donne che hanno contribuito a fare la nostra stoia. La documentazione più significativa verrà pubblicata in un libro digitale e didattico e servirà ad allestire una mostra fotografica in uno degli edifici comunali».

Spazio, poi, anche alla tradizione enogastronomica del territorio. «Vogliamo anche – dichiara Josca – raccogliere in un manuale illustrato, che sarà intitolato “Antichi sapori alle porte del Cilento”, le antiche ricette di Albanella tramandate di generazione in generazione e che ora rischiano di andare perdute. Antipasti, primi e secondi piatti, dolci e pani fatti in casa saranno realizzati presso l’istituto alberghiero per essere poi fotografate e inserite nel libro insieme al nome di chi le ha fornite». Alle iniziative promosse dal Comune di Albanella prenderanno parte anche gli alunni delle scuole elementari, medie e dell’istituto alberghiero, insieme con il loro genitori e i loro nonni. Il materiale potrà essere fornito presso la sede comunale e gli istituti scolastici fino al prossimo 31 marzo. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi in Comune all’assessore Maria Sofia Gorrasi e al consigliere comunale Rossella Vairo.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata