Progetto Scuole Aperte, si parte domani all’ Istituto Scolastico

| di
Progetto Scuole Aperte, si parte domani all’ Istituto Scolastico

L’Istituto di Istruzione Superiore "Gerolamo Gatta" di Sala Consilina "apre" le proprie porte e le proprie attività ad alunni, genitori ed adulti del territorio. È il senso della terza edizione di Scuole Aperte, il riuscito progetto di partecipazione, educazione alla legalità ed alla cittadinanza attiva, ideato dall’assessorato alla Scuola della Regione Campania e finanziato con fondi UE, che prenderà il via a partire da mercoledì 16 dicembre alle ore 9.30 nell’Aula multimediale dell’Istituto Scolastico di Sala Consilina, con sede in via Carlo Pisacane. Nell’occasione i responsabili di progetto dell’ITIS "G. Gatta", istituto capofila e destinatario del Progetto "Scuole Aperte", insieme ai patners dell’iniziativa, presenteranno il calendario delle tante attività previste nell’anno 2009/2010. A seguire avrà luogo il primo di una lunga serie di eventi, curato dalla Caritas di Teggiano-Policastro e denominato "Intercultura, Servizio Civile Volontario e Solidarietà Sociale".
Scuola partner dell’Istituto Tecnico Industriale Statale G. Gatta per le attività di Scuole Aperte, che si svolgeranno da Gennaio a Maggio 2010 presso l’istituto di via Carlo Pisacane in orari extra scolastici, è il Circolo didattico "Sala Consilina I". Numerosi e prestigiosi gli atri patners che affiancheranno le due istituzioni scolastiche: la Fondazione MIdA di Pertosa; il Piano Sociale di Zona Ambito S4 di Sala Consilina ; la Caritas Diocesana Teggiano-Policastro di Teggiano; l’Associazione Onlus "La Stanza di Giò" di Sala Consilina; la Proged soc. coop. a.r.l. di Torre Annunziata.Il progetto prevede l’apertura della scuola mediamente tre volte a settimana, fino alla fine delle attività didattiche, con corsi multidisciplinari rivolti ad alunni, genitori ed adulti di tutto il territorio. Le attività previste si svolgeranno nella modalità laboratorio per tre giorni alla settimana e saranno denominate "NON SOLO NUMERI" (per il potenziamento della matematica), "OBIETTIVO LETTURA" (per il potenziamento della lettura attraverso tematiche legate all’ambiente, alla cittadinanza attiva e alla qualità del vivere); "INFORMATICA IN EUROPA" (per l’apprendimento dell’informatica di base). Sono anche previste due azioni congiunte denominate rispettivamente "I NUMERI E LA SCIENZA", destinata al potenziamento della matematica e delle scienze; e "CRESCERE MUSICANDO ", per la valorizzazione delle qualità musicali.
Tutte le attività sono rivolte a studenti, giovani ed gli adulti del territorio del Vallo di Diano e delle aree limitrofe, i quali, per aderire, dovranno formalizzare una semplice richiesta di partecipazione, da inoltrare via Fax al n. 0975/521721, indirizzata: Al Dirigente Scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore "G.Gatta" Via Carlo Pisacane – 84036 Sala Consilina (SA). Ulteriori informazioni su come aderire ad uno o più corsi proposti dalle scuole e dai partners potranno essere ottenute presso contattando la Segreteria dell’ITIS G. Gatta, al numero di telefono 0975/21294.L’appuntamento per la presentazione di Scuole Aperte è per la mattina di mercoledì 16 Dicembre, in una giornata particolarmente importante per l’ITIS Gatta, che inizierà alle 9.30 con la presentazione delle attività di scuole aperte, alla presenza di tutti i patners dell’iniziativa. A seguire il primo evento, che vedrà protagonista la Caritas Diocesana di Teggiano Policastro con il suo presidente, Don Vincenzo Federico, che stimolerà i ragazzi sui temi legati a Intercultura, Servizio Civile Volontario e Solidarietà Sociale. Alle 10.30, per inaugurare ufficialmente il nuovo anno scolastico e per avvicinare nel modo migliore l’ormai prossima ricorrenza del Natale, avrà luogo una cerimonia religiosa officiata dal Vescovo di Teggiano-Policastro, Monsignor Angelo Spinillo. Concluderà l’intensa mattinata la premiazione degli alunni dell’ITIS Gatta che nello scorso anno scolastico si sono diplomati con il massimo dei voti, ed ai quali sarà consegnata una borsa di studio.

FONTE: valloweb

Consigliati per te

©Riproduzione riservata