Santa Marina, polemiche della minoranza sulla ludoteca: «Servono chiarimenti dal sindaco, non dal Piano di zona»

| di
Santa Marina, polemiche della minoranza sulla ludoteca: «Servono chiarimenti dal sindaco, non dal Piano di zona»

Polemiche dalla minoranza consiliare del Comune di Santa Marina sulla ludoteca da poco inaugurata a Policastro Bussentino, dopo la risposta della maggioranza all’interrogazione dei consiglieri d’opposizione in cui chiedevano di sapere a quanto ammonta il finanziamento per la realizzazione, quali siano i progetti al riguardo e in cosa consistano i lavori di adeguamento. Un’interrogazione alla quale ha fatto seguito una risposta del sindaco che non è piaciuta ai consiglieri di minoranza. «Il servizio di ludoteca è stato attivato ed è gestito dal Piano di zona al quale potrà farsi riferimento per ogni opportuno chiarimento», ha risposto il sindaco Giovanni Fortunato. 

«Dopo 30 giorni il Sindaco è stato capace di ‘partorire’ ben 4 righe con le quali non ha assolutamente risposto alla nostra interrogazione e nella quale si denota la sua assoluta incompetenza e incapacità sui servizi sociali e sul funzionamento del Piano di Zona. – scrive il gruppo di minoranza Insieme –Ricordiamo al Sindaco che è lui che deve fornire i chiarimenti, non il Piano di Zona. D’altro canto per ben oltre 5  lunghissimi anni il Comune di Santa Marina è stato completamente assente sulle politiche sociali e si è dimenticato dei disabili, degli anziani, dei minori, dei giovani, delle famiglie e delle persone in difficoltà di Santa Marina, di Policastro e Lupinata». 

«Dopo oltre 4 anni si ripresenta al coordinamento del Piano di Zona quale paladino della legalità e della giustizia e sostiene di essere dalla parte dei bisognosi, sentenziando che gli altri sindaci (o loro delegati) fino ad oggi hanno prodotto atti illegittimi e nulli ed hanno sperperato risorse pubbliche. – proseguono – Ma non è stato lui a far commissariare il Piano di zona qualche anno fa, facendo spendere 15.000,00 euro al Comune di Santa Marina e 100.000,00 euro all’intero comprensorio e bloccando i servizi e facendo perdere opportunità e risorse? Cosa ha fatto il Commissario una volta insediato?»

«Ha ratificato tutto quanto approvato dagli altri sindaci in coordinamento istituzionale. Ma non è grazie agli altri sindaci che il Comune di Santa Marina ha continuato in ogni caso, in base ai principi di mutualità e solidarietà ad avere l’assistente sociale sul Comune garantendo colloqui e visite domiciliari, nonché contributi economici e tutela per alcuni minori ??? – continua il gruppo di minoranza – Non è grazie al lavoro degli altri sindaci che hanno continuato ad operare anche per lui, che il Comune di Santa Marina (sempre assente) è stato inserito nel progetto delle ludoteche comunali?»

E concludono: «Il sindaco afferma che non ha più partecipato al coordinamento perché le riunioni non si svolgevano presso la sede istituzionale (ma che bella motivazione!). Ma rispetto alle tue “beghe politiche” in tutti questi anni non era più importante tutelare i bisognosi del nostro Comune e dell’intero comprensorio? Anche alcune proposte formulate al coordinamento denotano l’assoluta incompetenza sulle figure necessarie a far funzionare un Piano di Zona! Cosa ha fatto fino ad oggi il sindaco di Santa Marina per i bisognosi che oggi dice di tutelare?».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata