ITGC e comuni impegnati contro la dispersione scolastica

| di
ITGC e comuni impegnati contro la dispersione scolastica

E’ stato presentato ieri sera, presso l’aula di fisica “Don Giovanni Iantorno” dell’Itgc ”Leonardo Da Vinci“ di Sapri, il progetto Pas “Addetto di Segreteria per Piccole e Medie Imprese” ideato e finanziato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Campania diretto dall’On. Corrado Gabriele.

Il progetto ,che coinvolge oltre all’Itgc anche i comuni di Vibonati, Sapri e San Giovanni a Piro, consentirà a 25 ragazzi del Golfo di Policastro fuoriusciti dal percorso scolastico ”ordinario” di seguire un percorso “alternativo” che consenta loro di conseguire una qualifica professionale biennale. Il progetto di durata biennale è finalizzato, nell´ambito della lotta alla dispersione scolastica, all´assolvimento dell´obbligo scolastico e al conseguimento di una prima qualifica professionale.

Dopo il biennio del Pas, i giovani interessati potranno accedere al terzo anno degli Ofis, i "tradizionali" percorsi triennali, per ottenere una qualifica regionale più pesante; successivamente potranno frequentare il quarto e quinto anno di un istituto superiore per arrivare al diploma. All’incontro inaugurale hanno partecipato il sindaco di Vibonati Massimo Marcheggiani, il sindaco di Sapri Vito D’Agostino, il sindaco di S. Giovanni a Piro Maria Stella Giannì, il vice-preside Franco Guida, il professor Giovanni Romeo e l’assessore alla Pubblica Istruzione del comune di Vibonati Manuel Borrelli.

"Il progetto – ha spiegato Massimo Marcheggiani sindaco di Vibonati – risponde all’esigenza sociale del recupero dei giovani fuoriusciti dal sistema scolastico formativo". Il vice-sindaco del comune di Vibonati Manuel Borrelli ha più volte ringraziato, durante il suo intervento conclusivo, l’assessore regionale Corrado Gabriele che ha finanziato il progetto e ha sottolineato che il percorso consentirà a tanti giovani del territorio di ritornare sui banchi di scuola e che offrirà ad essi un’opportunità formativa che guarda allo sviluppo complessivo della persona. Altri spunti di riflessione sono stati offerti dai sindaci di Sapri e di S. Giovanni a Piro che attivamente parteciperanno al progetto.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata