“La staffetta, classi dirigenti e nuove autocrazie nell’ultimo Sud”, il nuovo libro di Franco Maldonato

| di
“La staffetta, classi dirigenti e nuove autocrazie nell’ultimo Sud”, il nuovo libro di Franco Maldonato

“La staffetta, classi dirigenti e nuove autocrazie nell’ultimo Sud” è la nuova fatica letteraria data alle stampe da Franco Maldonato (nella foto in basso), autore attento e minuzioso nella sua opera di ricostruzione di alcune delle fasi salienti di quella sorta di processo politico-evolutivo che ha caratterizzato il passaggio di fine Millennio senza innescare, il più delle volte, delle sensibili mutazioni socio-economiche.
Come si seleziona al Sud la classe dirigente, dopo la elezione diretta dei Sindaci e la abolizione del sistema dei controlli?

E il divieto del terzo mandato è riuscito a prevenire la formazione di notabilati? E certo che il rafforzamento della governabilità dei Comuni non ha fatto seguito l’atteso miglioramento della vivibilità della comunità. I successori dei Sindaci del ’93 non vengono eletti ma cooptati. Non educati ad una cultura di governo ma avviati ad un servile “delfinato” e poi scaricati quando i loro mentori non riescono ad avanzare in carriera. Con la tracotanza dei vincitori si trasferiscono gli avversari politici e i dipendenti riottosi, scaricando li risarcimento dei  danni sulle casse del Comune. In preda ad un delirio di onnipotenza, si mette in scena la posa della prima pietra del Tribunale alla presenza del Ministro della Giustizia senza che il relativo progetto sia stato approvato!

E senza che il Tribunale venga mai più costruito. Il Piano Regolatore viene pagato profumatamente per poi essere insabbiato. E intanto si fanno “passare” scelte che rischiano di modificare le sembianze delle antiche armature di base e di conurbare definitivamente la fascia costiera. Attraverso il resoconto delle battaglie combattute sui banchi della minoranza al Comune di Sapri nella consiliatura 2002 – 2007, l’autore dischiude un attraversamento che consente di esplorare vecchi problemi e nuovi termini della questione meridionale.

Franco Maldonato ha pubblicato “la Rivolta di Sapri” per i tipi di Editoriale Scientifica Napoletana e “Mezzogiorno nuovo e antico”  presso Editrice Meridionale, ed è editorialista de “Il Quotidiano della Basilicata”.

 

Fonte: http://www.mediterraneooggi.com/

Consigliati per te

©Riproduzione riservata