«Settimana letteraria roccagloriosa»: l’evento che anima vicoli, piazze e antichi palazzi | VIDEO

| di
«Settimana letteraria roccagloriosa»: l’evento che anima vicoli, piazze e antichi palazzi | VIDEO

Dicevano che «il web ammazzerà i libri». Eppure la letteratura espressa dalla carta è ancora ben salda a Roccagloriosa, dove gira di mano in mano rilasciando l’amato odore dell’inchiostro sui fogli. Nel corso della Settimana letteraria, edizione numero uno delle iniziative legate al Premio, che invece è al terzo anno consecutivo, un fantastico viavai di autori e lettori ha riempito vicoli e piazzette della cittadina cilentana. 

E’ toccato a Patrizia Rinaldi, scrittrice napoletana, il compito di dare il via alla Settimana letteraria. Sabato 4 luglio nel giardino del monastero di San Mercurio l’autrice, intervistata dalla giornalista Marianna Vallone, ha accompagnato i presenti in un viaggio tra i suoi romanzi, noir e per l’infanzia, soffermandosi sull’ultimo lavoro, edito da E/O, «Ma già prima di giugno», in cui le vicende di una madre da giovane, Maria Antonia, che vanno dal periodo che precede il secondo conflitto mondiale fino agli anni Sessanta, si affiancano al racconto-monologo di una figlia, Ena, giunta all’ultimo periodo della sua vita. 

A concludere in bellezza la serata, il monologo teatrale ‘Il Venditore’ tratta da ‘Umano troppo umano’ di F. De Vita, interpretato dall’attrice Biancarosa Di Ruocco, che lunedì 6, all’incontro dedicato al grano nella letteratura, ha stupito i presenti con la Medea, in un passo tratto dal film di Pasolini. Il resto lo ha fatto l’antropologo Vincenzo Lovisi che ha raccontato le usanze, spesso  grottesche, che hanno accompagnato i riti contadini, un viaggio nella cultura dagli antichi greci fino ai giorni nostri. A Paolo Gaspare Nardo, giovane artista di Roccagloriosa, il compito di sciogliere legami e corrispondenze tra l’arte e la letteratura. 


Anche in un’epoca dove la tecnologia sembra farla da padrona, le parole lette ad alta voce suscitano emozioni e affascinano fin dalla più tenera età. E così piazza del Popolo il 9 luglio ha ospitato la serata dedicata al progetto Nati per leggere, e la proiezione del film ‘Storia di una ladra di libri’. La settimana letteraria si è conclusa in piazza San Nicola con la cerimonia di premiazione dei vincitori e finalisti della terza edizione del Premio Letterario Roccagloriosa, concorso letterario che anche quest’anno ha visto la partecipazione di centinaia di autori dall’Italia e dall’estero. Una serata magica, allietata dalle letture di Biancarosa di Ruocco e dal coro polifonico del conservatorio di Vallo della Lucania. 

Ecco chi sono i vincitori del Premio letterario Roccagloriosa 2015

Dietro le quinte della Settimana letteraria Roccagloriosa Teresa, Cristina, Ester, Rossella, Anna, Veronica, Enza, Marilena e Carmela. Sorrisi e idee, caparbietà e umiltà. Braccia e mente. 

©

Fonte foto ©TEATR_aria 84060 artivisive

Consigliati per te

©Riproduzione riservata