Buccino: si inaugura il museo archeologico nazionale di Volcei

| di
Buccino: si inaugura il museo archeologico nazionale di Volcei

Oggi a Buccino si inaugura il nuovo ‘Museo archeologico nazionale di Volcei’, un progetto sviluppato con la partecipazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno e del Comune, che ha offerto l’edificio monumentale del Convento degli Eremitani di S.Agostino come spazio espositivo permanente.

Si tratta di un edificio del Quattrocento in cui, tra le altre cose, è stata allestita un’esposizione di reperti e documenti che attestano la presenza di una comunità stanziale sul territorio già in epoca preistorica, a partire dall’Età del Rame (VIII sec. a.C.) e fino ad arrivare all’epoca normanna.

Sono state utilizzate delle moderne tecnologie che consentono una migliore gestione del patrimonio culturale e una riduzione della spesa, affinando le attività di studio, diagnosi, tutela e conservazione.

Tra le altre bellezze, spicca la "Sala del banchetto", arrivata fino a noi dopo ben 24 secoli e ricostruita trasferendo all’interno del museo tutto il materiale originale, incluso il suggestivo ‘pavimento musivo’. Al suo interno, una speciale animazione in tre dimensioni fa rivivere al pubblico del Volcei la storia dei due personaggi rappresentati nella celebre tomba del tuffatore di Paestum, mentre un gioco di luci sincronizzate con musica e testi descrittivi consente di apprezzarne i dettagli ambientali.

FONTE: key4biz.it

Consigliati per te

©Riproduzione riservata