Il luogo della tragedia dei sub a Palinuro, ecco il video della ‘Grotta del Sangue’

| di
Il luogo della tragedia dei sub a Palinuro, ecco il video della ‘Grotta del Sangue’

Una giornata di immersione nelle acque cristalline di Capo Palinuro si è rivelata fatale per quattro sub romani, tre uomini e una donna, rimasti bloccati all’interno di un cunicolo sottomarino della ‘Grotta del Sangue’, e morti per annegamento.

Nel video, le immagini del luogo della tragedia, la grotta che deve il suo nome all’impressionante colore delle pareti interne, accese da un sorprendente colore rosso che riflettendosi sul mare lo colora di una sfumatura rossastra molto suggestiva. E’ situata nei pressi di Cala Lanterna, quella parte di Capo Palinuro che guarda a sud-ovest, compresa fra punta Spartivento e punta Mammone.

Nelle cavità sottomarine del Cilento sabato hanno perso la vita quattro sommozzatori romani, rimasti bloccati all’interno di un cunicolo della grotta a causa della sabbia sollevatasi durante il loro passaggio. L’acqua è diventata così improvvisamente torbida e l’oscurità potrebbe aver determinato la perdita di contatto tra i due gruppi.

Le vittime. Andrea Pedroni, romano di 41 anni. Il suo corpo è stato portato su una banchina del porto di Palinuro e poi all’obitorio dell’ospedale di Vallo della Lucania. Ad attenderlo sulla riva, tra scene di disperazione, il padre e la madre, giunti a Palinuro non appena hanno saputo che tra i quattro dispersi c’era anche il figlio. Andrea dieci anni fa si era candidato nelle file di Alleanza Nazionale.

La seconda vittima è Douglas Rizzo, anche lui 41enne romano, ma nato a Londra. Era il capo cordata del gruppo. Per lui era la prima volta nella grotta cilentana. Sposato e con un figlio di pochi mesi. Ad aspettarlo sul porto la moglie disperata.

Susy Cavaccini, di 36 anni è la terza vittima. Nata a Salerno, si era trasferita a Roma un anno fa con il fidanzato di allora, un pallavolista. Lei, laureata in lingue e broker assicurativa, era a Palinuro per festeggiare il secondo brevetto preso da poco. Quello di Panaghiotis Telios, di 23 anni, di origine greca ma residente a Reggio Calabria, è l’ultimo corpo estratto dalle viscere del mare cilentano.

IL VIDEO DELLA GROTTA DEL SANGUE

(Il video riprende un’immersione del 2008 nella grotta degli occhi e nella grotta del sangue di una scuola di sub di Salerno)

©

ARTICOLI CORRELATI:

Giallo sulla morte dei 4 sub a Palinuro, sotto sequestro ‘Grotta del Sangue’: avrebbero scelto percorso «alternativo»

Tragedia dei sub nel mare del Cilento, Ruggiero: «Escluso il crollo, la causa è nel fango che si è sollevato»

Tragedia a Palinuro, morti quattro sub nella ‘Grotta del Sangue’ a causa di un crollo (FOTO)

Consigliati per te

©Riproduzione riservata