«Robe da matti», il caso Mastrogiovanni a Cesena in una riflessione sulla psichiatria

| di
«Robe da matti», il caso Mastrogiovanni a Cesena in una riflessione sulla psichiatria

Si terrà a Cesena dal 15 al 17 giugno la tre giorni dedicata alla critica alla psichiatria durante la quale sarà dato un contributo alla vicenda Mastrogiovanni, il maestro elementare di Castelnuovo Cilento, morto nell’estate del 2009 nel reparto psichiatrico del San Luca di Vallo della Lucania dopo 83 ore di contenzione ininterrotta.

«Nel mondo odierno  – si legge nel comunicato – tutto deve essere controllato e controllabile da chi detiene le redini del sistema. Anche il pensiero ed i comportamenti di ogni singolo individuo devono essere conformi alla funzionalità di questa realtà basata sullo sfruttamento e sulla produzione. La psichiatria si é arrogata il potere di decidere cosa é giusto cosa è normale. Mira in seguito a etichettare i comportamenti, e definirne alcuni anormali, devianti. Offre esperti e cure a chi magari realmente avverte un disagio di vivere, senza nessun interesse per la sofferenza dei singoli, ma puntando a far rientrare chi considerato diverso nei binari dell’obbedienza. Oggi come ieri la psichiatria ed i suoi medici sono pedine che ostacolano la libertà. E’ necessaria una riflessione, per riuscire a vivere la propria vita con le sue particolarità, sofferenze, problemi, senza affidarsi a chi punta a distruggere la singolarità. Magari costruendo un modo diverso di stare assieme, per superare difficoltà con la solidarietà, la condivisione e la vicinanza».

Venrdì 15 giugno, Cesena, c/o Spazio Libertario Sole e Baleno, ore 21.30: discussione e riflessioni sulla psichiatria e “su come farne a meno”. Con Maria Rosaria D’Oronzo, del centro di Relazioni Umane di Bologna(gruppo antipsichiatrico libertario) e Cino Bocchi del telefono Viola di Piacenza.

A seguire il contributo dal Collettivo Antipsichiatrico di Bergamo sulla storia di Francesco Mastrogiovanni.

©

Articoli correlati: Vallo della Lucania, nuova udienza processo Mastrogiovanni: «Chiedeva aiuto, respirava affannosamente»

Vallo della Lucania, breve udienza caso Mastrogiovanni: ammessi nuovi consulenti

Vallo della Lucania, udienza sul caso Mastrogiovanni: “Ho disposto la contenzione perché il paziente rifiutava di sottoporsi al prelievo”

Vallo della Lucania, “Processo Mastrogiovanni”: prossima udienza martedì 10 aprile

Vallo della Lucania, nuova udienza del processo Mastrogiovanni: sentiti due dei 18 imputati. Tanti gli interrogativi del comitato “Giustizia e Verità per Franco”

Vallo della Lucania, processo Mastrogiovanni: “Mastrogiovanni paragonato a Cossiga!”

Vallo della Lucania, continua il processo sul caso Mastrogiovanni: saranno sentiti gli ultimi quattro consulenti della difesa degli imputati

Vallo della Lucania, nuova udienza del processo Mastrogiovanni: deposizione dei consulenti tecnici della difesa

Vallo della Lucania, nuova udienza del processo Mastrogiovanni martedì 28 febbraio

Vallo della Lucania, ripreso il processo sul caso Mastrogiovanni: il comitato decide di pubblicare il video integrale

Vallo della Lucania, processo Mastrogiovanni: prossima udienza il 14 febbraio

Vallo della Lucania, processo Mastrogiovanni: sentiti i testi degli imputati

Vallo della Lucania, ripreso il processo sul caso Mastrogiovanni: assenti molti dei diciotto imputati

Consigliati per te

©Riproduzione riservata