Caselle in Pittari: giornata d’informazione sul tema ‘Gestione dei casi di mortalità di Lontra’

| di
Caselle in Pittari: giornata d’informazione sul tema ‘Gestione dei casi di mortalità di Lontra’

L’ente parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano indice una giornata di informazione e discussione sul tema ‘Gestione dei casi di mortalità di Lontra’ che si terrà a Caselle in Pittari, sabato 17 dicembre 2011 presso la Sala Elisa Springer dell’Istituto Comprensivo Statale, sito in Via Pozzo.

La giornata, promossa dall’Ente Parco ed organizzata in collaborazione con la società di ricerca eco-faunistica Lutria snc ed il comune di Caselle in Pittari, è occasione di presentazione del progetto RECAL ‘RECupero ed Analisi post-mortem di esemplari di lontra (Lutra lutra) nel parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano’, avviato dall’Ente Parco con la collaborazione di soggetti scientifici con competenze specialistiche sulla lontra.

L’iniziativa vuole essere un momento di scambio di esperienze e di discussione sullo stato attuale della gestione dei casi di mortalità di lontra in Italia meridionale e sulle prospettive per migliorare il sistema ‘segnalazione-recupero-analisi post-mortem’ delle carcasse rinvenute, alla luce dei risultati di esperienze recenti, quale il progetto RECAL, ed in relazione ai piani e strumenti di conservazione finora elaborati ad area vasta per la lontra.

La giornata prevede in mattinata interventi di presentazione del progetto RECAL ed interventi ad invito su altre esperienze di gestione di casi di mortalità di lontra. Il pomeriggio è invece dedicato ad una tavola rotonda sul tema della giornata.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata