Tribunale di Sala Consilina accorpato a Lagonegro? Il Vallo di Diano scende in piazza

| di
Tribunale di Sala Consilina accorpato a Lagonegro? Il Vallo di Diano scende in piazza

Probabile provvedimento di accorpamento del tribunale di Sala Consilina a quello di Lagonegro. Da qualche giorno, infatti, sembrerebbe che il provvedimento di inglobare il tribunale valdianese in quello lucano sarebbe stato già licenziato dalla commissione studi sulle revisioni delle circoscrizioni giudiziarie e trasmesso all’ufficio del Guardiasigilli per essere sottoposto al vaglio della ministra Severino.

La notizia non ha sortito un effetto positivo nel Vallo di Diano. Lunedì, infatti, a Sala Consilina si terrà una manifestazione – già programmata prima che si parlasse di un accorpamento – a cui parteciperanno le istituzioni locali e l’associazione imprenditori del Vallo di Diano.

Gli imprenditori terranno un’assemblea nell’aula delle conferenze del presidio giudiziario dalle 10 alle 12 e hanno invitato i commercianti a chiudere le rispettive attività. «È necessario – sostiene il presidente dell’associazione imprenditori Vallo di Diano, Valentino Di Brizzi – che la popolazione, le imprese, le associazioni e tutti quanti operano e vivono nel nostro territorio, gridino a gran voce il proprio disappunto di fronte all’ennesimo scippo che si sta perpetrando nel Vallo di Diano e a fronte dell’inspiegabile silenzio dei rappresentanti politici del nostro territorio».

Un segnale forte, dunque, quello che arriva dal territorio valdianese, pronto a difendere il tribunale salese ad ogni costo. Dopo la mobilitazione dello scorso 13 aprile, ”Salviamo i fori minori per salvare la giustizia”,  con una nota, infatti, gli ordini professionali, i sindacati di categoria, le associazioni di servizio, di volontariato e le banche di credito cooperativo del territorio, avevano già espresso la loro piena solidarietà e sostegno all’impegno finora profuso dal presidente del tribunale di Sala Consilina, Antonio Robustella, e chiamano a raccolta tutti i sindaci e gli amministratori comunali per scongiurare quello che, nella nota, è definito «un ingiusto e deprecabile scippo, esortandoli a preannunciare le loro dimissioni dalla carica istituzionale al Presidente della Repubblica».

Articoli correlati:

Rischio soppressione tribunale di Sala Consilina: il Vallo di Diano si mobilita

Sala Consilina, soppressione tribunale: avvocati in sciopero

Soppressione tribunale di Sala Consilina: l’Ordine degli Avvocati incontra il sottosegretario al ministero di Grazia e Giustizia, Andrea Zoppini

Piccoli Tribunali: presentata in Provincia l’iniziativa per salvare il tribunale di Sala Consilina

Sala Consilina, salvare il tribunale: le proposte delle RSU

Salerno, a Palazzo Sant’Agostino la presentazione dell’iniziativa “Salviamo i piccoli Tribunali”

Soppressione tribunale di Sala Consilina e Lagonegro: rinviato l’incontro per emergenza neve

Soppressione tribunale di Sala Consilina: Pica propone l’unificazione tra Sala Consilina e Lagonegro

Sala Consilina, soppressione tribunale: Gianfranco Valiante scrive al ministro della Giustizia

Tribunale di Sala. Protesta degli avvocati, possibili astensioni dalle udienze

GIUSTIZIA Sala Consilina, il tribunale, con la sezione staccata di Sapri, è destinato alla soppressione. “E’ necessaria una grande battaglia civile”

Consigliati per te

©Riproduzione riservata