Policastro Bussentino, il No della Soprintendenza alla riapertura dei lidi sotto sequestro

| di
Policastro Bussentino, il No della Soprintendenza alla riapertura dei lidi sotto sequestro

La Soprintendenza di Salerno ha rifiutato la proposta di Giovanni Fortunato di rilasciare, fino a settembre, i pareri di compatibilità alle strutture balneari poste sotto sequestro lo scorso marzo. Il rifiuto è arrivato dopo l’incontro svolto martedì tra gli amministratori del Comune di Santa Marina e i dirigenti della Soprintendenza.

«La legge non lo prevede», sarebbe stata la motivazione data dalla Soprintendenza a Giovanni Fortunato per il rifiuto del rilascio delle autorizzazioni. «La legge va interpretata – ha dichiarato il consigliere regionale – così significa distruggere l’economia di un’intera comunità».

Perché gli stabilimenti balneari posti sotto sequestro rappresentano la prima azienda, per numero, del Comune del golfo di Policastro. Oltre 120 dipendenti, oltre ai proprietari e gestori. Numeri importanti questi per l’economia dei piccoli centri balneari cilentani.

 «Proporremo ai magistrati di dissequestrare le strutture – spiega ancora Fortunato – per consentire l’esercizio provvisorio fino a settembre per poi abbattere le struttre e ricostruirle con nuove progettualità da condividere con la Soprintendenza e il Comune».

Un passo indietro. A fine marzo un provvedimento di sequestro ha messo i sigilli a 9 stabilimenti balneari del Golfo di Policastro: 13 persone denunciate, ovvero i titolari delle strutture balneari, per il reato di abuso edilizio ed alterazione delle bellezze naturali, oltre a tre tecnici comunali, con l’accusa di abuso d’ufficio e falsità materiale, per aver rilasciato concessioni edilizie dal 2002 ad oggi. I militari dell’arma avrebbero accertato che i lidi, pur avendo ottenuto specifica concessione edilizia dal comune di Santa Marina, erano privi dell’autorizzazione della soprintendenza.

Articoli correlati:

Policastro Bussentino, sequestro lidi balneari: martedì l’incontro con la Soprintendenza

Policastro Bussentino, sequestro lidi balneari. Fortunato: «Proposta risolutiva temporanea»

Policastro Bussentino, sequestro lidi. Titolare struttura: «Siamo vittime di un errore»

Policastro Bussentino, sequestro lidi: il sindaco scrive alla soprintendenza. Protesta dei cittadini

Policastro, niente dissequestro per 7 lidi: a rischio stagione balneare

L’associazione “Fare Verde” di Sapri: “C’è un popolo che grida più forte perché vuole vedere tutelati i bisogni generali e la legalità”

Policastro Bussentino, operazione “estate serena”: otto stabilimenti balneari sequestrati e 13 denunciati

Consigliati per te

©Riproduzione riservata