Primo concorso nazionale di disegno naturalistico “Illustrare la Natura”

| di
Primo concorso nazionale di disegno naturalistico “Illustrare la Natura”

L’associazione naturalistica Ardea Onlus organizza il primo concorso nazionale di disegno naturalistico “Illustrare la Natura”, con il patrocinio del Parco Regionale del Matese e dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del comune di Napoli, con la collaborazione di Scuola Italiana di Comix e Gino Ramaglia.
L’associazione, nata dall’impegno e dalla passione di alcuni professionisti del settore, tra cui giovani cilentani, si adopera per la valorizzazione delle peculiarità naturalistiche, anche nel Parco Nazione del Cilento e Vallo di Diano.
Cinque le sezioni del concorso, di cui una interamente dedicata al fumetto e l’unica ad includere l’utilizzo di tecniche digitali: Red List, sezione dedicata a tavole, strisce e vignette, anche satiriche, sul tema dell’estinzione delle specie segnalate nella Red List dell’IUCN.
Ogni autore potrà partecipare al concorso inviando al massimo due opere per categoria, realizzate esclusivamente a mano, ad eccezione della sezione speciale Red List, in cui sono ammesse tecniche digitali.
Le opere potranno pervenire dal 1 febbraio al 31 marzo 2012 (non fa fede il timbro postale).
I premi in palio comprendono stage gratuiti di disegno e illustrazione e buoni da spendere in materiali artistici, per un ammontare totale di circa 1600 euro.
Le opere vincitrici e quelle segnalate saranno pubblicate sul sito www.ardeaonlus.it (a tempo indeterminato) e sul sito www.scienze-naturali.it, riportando titolo dell’opera e nome dell’autore.
Le 10 opere finaliste per ogni categoria saranno esposte al pubblico nei tre giorni di apertura della mostra nazionale “Collezionare la Natura” organizzata dall’Università degli Studi di Napoli Federico II e dal Centro Musei delle Scienze Naturali, il 27, 28 e 29 aprile 2012.
Protagonista dell’evento sarà anche Alberto Angela!
L’annuncio della cerimonia di premiazione, in data ed orario da stabilire, sarà pubblicato sul sito www.ardeaonlus.it insieme all’elenco dei finalisti.
Per info, regolamento completo e moduli scrivere a illustrarelanatura@gmail.com o visitare il link http://www.ardeaonlus.it/concorso-illustrare-la-natura/

Consigliati per te

©Riproduzione riservata