Allarme meteo, mini ciclone “Lucy” si abbatte sul Cilento: piogge e venti forti

| di
Allarme meteo, mini ciclone “Lucy” si abbatte sul Cilento: piogge e venti forti

Ha un nome la perturbarzione, o mini-ciclone per alcuni meteorologi, che si sta abbattendo sul meridione portando maltempo diffuso su tutto lo stivale. «Così l’hanno chiamata – spiega Antonio Sanò, titolare del sito ilMeteo.com – al centro meteorologico di Offenbach, in Germania. Lì hanno l’abitudine di dare un nome alle perturbazioni più violente. Non è solo un vezzo o una curiosità, serve a distinguerle meglio, per fare confronti o paragoni».

Nessun allarmismo, quindi, ma venti che soffiano a 80-100 chilometri orari creano non pochi disagi; da venerdì sera infatti si è spostata verso nostre coste causando piogge e mareggiate con onde anche di 3-4 metri.

Dureranno tre giorni le piogge e gli acquazzoni sparsi e andranno avanti più o meno, alternandosi, fino a domenica prossima, quando, sempre secondo Sanò, scoppierà finalmente la primavera, con un ponte del 25 aprile caldo e soleggiato.

Dunque, non si potrà fare a meno dell’ombrello fino alla prossima settimana quando il sole tornerà soprattutto sulle coste con temperature attorno ai 20°.

I lettori del GdC segnalano venti forti di tempesta e piogge ad Agropoli, Stella Cilento, Marina di Camerota e Casalvelino; mattinata con forti raffiche di vento e pomeriggio senza venti e piogge a Morigerati. A San Mauro Cilento piogge incessantementi e nella tarda mattinata un picco con pioggia e vento forte; forti mareggiate a Policastro Bussentino mentre a Valle dell’Angelo piovosità nella norma.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata