Maltempo, in arrivo Cleopatra: piogge abbondanti fino a lunedì. Protezione civile:«Pericolo frane in aree colpite da incendi»

| di
Maltempo, in arrivo Cleopatra: piogge abbondanti fino a lunedì. Protezione civile:«Pericolo frane in aree colpite da incendi»

E’ in arrivo la regina d’Egitto e con lei una perturbazione che gli esperti meteo definiscono «importante». Piogge insistenti e abbondanti da domenica fino a lunedì sera che potrebbero portare ad allagamenti e smottamenti specialmente al sud e nel centro Italia.

L’appello della protezione civile Il capo della protezione civile Gabrielli avverte:«Questo inizio di autunno molto importante andrà a colpire un territorio che ha avuto una serie di episodi critici in estate, con molte aree percorse dal fuoco». Sull’attenti quindi tutti gli organi competenti del Cilento, visti i numerosi incendi che hanno colpito le colline del territorio durante tutta la stagione estiva. Gabrielli inoltre rassicura la popolazione:«Non dobbiamo fare l’errore di entrare in un loop di panico, al contrario dobbiamo entrare nell’ordine di idee che questi fenomeni sono sempre più frequenti e che quindi dobbiamo prepararci per tempo.Le amministrazioni da sole non bastano, ci vogliono cittadini consapevoli e che tengano comportamenti corretti. La gente deve dare una mano alle strutture di protezione civile».

Gli sviluppi E’ utile soprattutto limitare gli spostamenti, fanno sapere gli esperti, perchè come abbiamo visto negli ultimi anni, sono il momento in cui si registrano più vittime e danni. La perturbazione, ribatezzata Cleopatra da Antonio Sanò metereologo del sito ilmeteo.it, si formerà sul Mediterraneo per l’incontro del ciclone di aria fredda con quello di aria umida proveniente dal Marocco. Le precipitazioni saranno abbondanti, anche oltre i 50-100 millimetri dalla sera di lunedì sulla Campania e sulla provincia di Salerno. Dopo una tregua tra mercoledì e giovedì, da venerdì 19 ottobre e per il weekend successivo è atteso un nuovo guasto del tempo con piogge continue che ci faranno compagnia fino a novembre.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata