Un ‘serpente gigante’ allarma il Cilento, è stato schiacciato dai cingoli di un trattore (FOTO)

| di
Un ‘serpente gigante’ allarma il Cilento, è stato schiacciato dai cingoli di un trattore (FOTO)

Un ‘serpente gigante’ sarebbe finito sotto i cingoli di un trattore tra Salento e Omignano allarmando il Cilento. Il rettile schiacciato dal trattore, infatti, dalla foto risulta essere molto più grande dei serpenti comuni che vivono nel Cilento. Quindi la condivisione della foto sui social network ha iniziato a fare il giro del web per capire che rettile fosse.

Quindi le varie ipotesi: un cervone, una vipera gigante ma anche un serpente enorme o un rettile proveniente da zone tropicali. «Sarà qualche serpente di zone tropicali abbandonato da qualcuno, il mese scorso ne hanno ripescato uno morto nel fiume Sarno» commenta un utente sotto la foto postata su Facebook. E poi: «La testa con quelle pronunciazioni posteriori fa pensare ad un serpente velenoso ma chi lo sa che specie è? Ad ogni modo spesso si parlava di avvistamenti in zona di serpenti enormi ma pensavo fosse leggenda» la replica.

A questi commenti si sono aggiunti quelli degli ‘anilamlisti’: «Ogni essere vivente ha la sua dignità, anche se non è tenero e coccolone. Potevate risparmiarvi la foto» così un utente dopo la condivisione della foto da parte della pagina Costa del Cilento che ha specificato: «Finito sotto i cingoli di un trattore nel comune di Omignano». E quindi un altro commento: «Spero sia stato un incidente! Quel serpente di quelle dimensioni e davvero unico». 

Aggiornamento ore 16

L’esperto: «L’esemplare schiacciato dal trattore a Salento è un ‘Natrix natrix’, ovvero biscia dal collare. È un serpente appartenente alla famiglia dei colubridi. È un animale autoctono nel Cilento e in Italia è molto comune. Si insedia in una vasta gamma di ambienti, prediligendo quelli vicini ai corsi d’acqua. La sua dieta si basa, su anfibi, lucertole e micromammiferi. Si tratta di un animale totalmente innocuo per l’uomo».

«Per quanto riguarda le dimensioni dell’esemplare trovato nel Cilento – continua l’esperto – , la foto scattata in primo piano sicuramente fa sembrare l’animale più grande di quanto sia realmente. In ogni caso può raggiungere i 2 metri di lunghezza, per quanto non sia così comune. I serpenti sono animali di fondamentale importanza per il mantenimento dell’ecosistema nel quale vivono e nella maggior parte dei casi quelli che ci capita di incontrare sono animali totalmente innocui. Spesso diventano vittime dell’ignoranza umana che ben si rispecchia nell’antico detto ‘il solo serpente buono è un serpente morto’».

©
Twitter @BiagioCafaro
 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata