Notte prima degli esami anche per gli studenti del Cilento, ecco le dritte

| di
Notte prima degli esami anche per gli studenti del Cilento, ecco le dritte

Vigilia di esami di stato per migliaia di studenti cilentani tra ansie, paure e novità, tra le quali, la più interessante, la trasmissione telematica delle tracce d’esame poco prima delle 9. Il nuovo metodo dovrebbe così scongiurare le fughe di notizie.

Come ogni anno sono tante le ipotesi sui temi scelti dal ministero per la prima prova, quella di italiano, e tra questi, secondo alcune previsioni, potrebbero esserci i novant’anni della Marcia su Roma, il mezzo secolo del Concilio Vaticano, i cent’anni dell’affondamento del Titanic, piuttosto che i vent’anni dalla strage di Capaci. Il compito di italiano vedrà quattro tipologie diverse: analisi e commento di un testo letterario (si ipotizza D’Annunzio, Pascoli o Levi), un saggio breve, un tema storico e un tema d’attualità, sul quale è facile pensare al terremoto in Emilia.

Gli esami proseguiranno giovedì con le prove specifiche per ogni istituto: ad esempio, al Classico la versione di greco che ritorna dopo 8 anni, allo Scientifico il compito di matematica, all’Artistico la prova di figura disegnata. Si continua venerdì con la terza prova, il test su più materie a risposta multipla e aperta.

I 450mila maturandi della grande classe italiana del 2012 passeranno la famosa “notte prima degli esami” tra ansie e paure, in preda all’insonnia o agli attacchi di panico. Per tutti sarà una delle esperienze più importanti della propria vita; cantautori e poeti, nel corso degli anni, hanno cercato di descriverne le emozioni e le sensazioni che precedono le ore della maturità.

I consigli dell’ultimo minuto. Recenti studi sostengono che mangiare ferro e zinco potrebbe consentire migliori prestazioni in sede d’esame. Si tratta di sostanze che aiuterebbero in particolar modo le studentesse.  Insomma occhio all’alimentazione, perché assumere zinco e ferro può contribuire a combattere ansia, stress e spossatezza. Alcuni nutrizionisti consigliano sempre di assumere del ginseng per avere la giusta carica, ma anche la vitamina B può essere un valido aiuto per ottenere una concentrazione maggiore, cosi come il magnesio. Il giorno prima degli esami, è bene assumere anche un’alimentazione corretta; legumi, banane e uova aiutano a mantenere alta la concentrazione, mentre è meglio evitare caffè, alcol e bevande gassate.

E ancora: non andare a dormire tardi ed evitare di studiare durante le ore notturne che precedono l’esame. Dunque oggi è la vigilia del gran giorno ed è bene quasi evitare i libri, piuttosto fate due chiacchiere con gli amici, una corsa, un giro in bici. E’ importante che il cervello non arrivi al fatidico giorno pieno di concetti e tensione, liberate la mente e riposate.

Il messaggio del ministro Profumo. «Ora forse siete un po’ agitati – ha scritto loro in una lettera- e non vedete l’ora che arrivino le meritate vacanze. Ma vi assicuro che i giorni che vi apprestate a vivere sono unici. Sono giorni che non dimenticherete nel corso della vita. Sembrano un traguardo, ma sono una partenza. Credete nei vostri sogni e da oggi meritatevi il futuro».

©

Articoli correlati: Esami di stato 2012: ecco tutte le commissioni

Consigliati per te

©Riproduzione riservata