Gruppi di sostegno per giocatori d’azzardo nel Vallo di Diano, il progetto ‘@vVitaMenti’

| di
Gruppi di sostegno per giocatori d’azzardo nel Vallo di Diano, il progetto ‘@vVitaMenti’

Un gruppo di sostegno per il trattamento e supporto dei giocatori d’azzardo e le lo loro famiglie. È quanto stanno proponendo la dottoressa Paola Perri in collaborazione con la cooperativa Iskra nel territorio del Vallo di Diano con il progetto ‘@vVitaMenti’. L’idea è quella di dare una mano a chi è vittima della ludopatia mediante gruppi di sostegno.

“Se il gioco diventa un problema puoi chiedere aiuto” così recita la locandina del progetto ‘@vVitaMenti’ al quale è possibile informarsi scrivendo a grupposostegno.azzardo@gmail.com oppure telefonando al numero 3487169871.

«l progetto di prevenzione ‘@vVitaMenti’ gestito, dalla cooperativa sociale Iskra, si propone di intervenire sul territorio di riferimento senza predisporre pacchetti preconfezionati, ma svolgendo un’attenta analisi sui destinatari coinvolti e sul loro contesto di vita» si legge sul sito www.avvitamenti.it. 

«Questa attenzione porta a definire un piano programmatorio sempre più legato all’operatività e a creare, per quanto possibile, una rete che comprenda tutti i soggetti e gli enti impegnati nella prevenzione delle dipendenze – spiegano dal progetto @vVitaMenti – . Attraverso l’analisi dei bisogni, della situazione locale e la programmazione condivisa si prevede di sviluppare interventi diversi e rispondenti alle richieste emerse, di volta in volta, dalle molteplici situazioni. La ricchezza del lavoro sarà costituito soprattutto dalla molteplicità degli attori e dalla specificità degli approcci. Degni di particolare merito saranno gli interventi sul campo, in cui l’operatore si colloca molto vicino a chi più è esposto al consumo di sostanze, alle situazioni di rischio, rendendosi presente nei luoghi di ritrovo e divertimento concentrandosi sulla lettura degli stili di vita dei giovani ‘accompagnandoli’ nei momenti di trasgressione».

©
Twitter @BiagioCafaro
 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata