Policastro Bussentino: prima gara Nazionale di canoa e kajak, gli atleti di casa portano a casa trofei e medaglie

| di
Policastro Bussentino: prima gara Nazionale di canoa e kajak, gli atleti di casa portano a casa trofei e medaglie

Si è svolta nello splendido scenario del Fiume Bussento, alla presenza del presidente federale Luciano Buonfiglio, del consigliere federale Fabiano Roma e del tecnico della squadra Nazionale Italiana, Robert Pontarollo, la prima giornata della prima gara nazionale di canoa e kayak disciplina discesa sprint, con il patrocinio del  Comune di Santa Marina, della Comunità Montana Bussento Lambro e Mingardo e del  Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni e con la collaborazione del  Coni, della Federazione Italiana Canoa e Kayak e della Lega Navale sez. Scario.
La manifestazione, che si concluderà domenica 26 febbraio, è stata organizzata dalla ASD Polisportiva Cilento ed ha visto al via circa 100 atleti suddivisi tra le varie categorie. Hanno dato lustro alla manifestazione alcuni big delle varie discipline tra cui spiccano i nomi di  Paolo Bifano (Policastro) e Fianchisti Elia (Firenze) che hanno rappresentato l’Italia ai mondiali di canoa del 2011, oltre alla partecipazione del  campione del Mondo Juniores 2011 Pierpaolo Bonato.
La società organizzatrice ha messo in palio una canoa ed il trofeo “Domenico Russo” che saranno assegnati rispettivamente alla società che nei due giorni ha portato il maggior numero di atleti a gareggiare ed alla società che nei due giorni avrà totalizzato il maggior numero di punti in base al regolamento federale. 
Ottime le performance degli atleti di casa che hanno portato a casa diverse medaglie.
La più importante è di sicuro quella assegnata a  Paolo Bifano che ha vinto la categoria regina dellla manifestazione  il K1 Senior Maschile con il miglior tempo assoluto della gara davanti a Elia Fianchisti ed a Francesco Arenare (altra leggenda della canoa italiana oggi allenatore) ma ci sono altri tre atleti di Policastro nei primi 10 nell’ordine De Franco Daniele (5°), Mangia Luciano (6°) e De Franco Vincenzo(7°). Da rimarcare anche la dodicesima posizione di un altro atleta di casa il rientrante Fabio Brandi leggermente attardato in classifica anche a causa dei postumi di un attacco influenzale.
Nella categoria C1 Senior Maschile la vittoria è andata a Nunzio Sainato (Policastro) davanti a Marco Pellegrino (Policastro).
Nella categoria  K1 Ragazzi si è affermato  Salvatore Cinque (Policastro) che vince anche la categoria C1 Ragazzi.
La gara a squadre è stata vinta dalla ASD Polisportiva Cilento.
Come già indicato in precedenza la manifestazione si concluderà domenica 26 febbraio con la gara classica ad una sola prova sulla distanza di 4 KM con partenza in prossimità del Villaggio Bussento ed arrivo alla foce del Fiume Bussento.
Alle 19 di questa sera l’evento sportivo concluderà la sua prima giornata con la premiazione di tutti i vincitori cui farà seguito una festa con sana abbuffata organizzata in un noto ristorante di Policastro a cui parteciperanno tutti gli atleti che si sono cimentati in questa giornata di festa e di sport.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata