Il Cilento nella vetrina del giornalismo internazionale. Ecco come il web guarda ai territori

| di
Il Cilento nella vetrina del giornalismo internazionale. Ecco come il web guarda ai territori

Proseguono gli incontri tra il Giornale del Cilento e gli ospiti presenti al Festival Internazionale del Giornalismo che quest’anno giunge alla VI edizione. Durante il panel discussion “Le notizie locali diventano l’hub sociale del territorio”, al quale hanno preso parte Giovanni Maggi (la Provincia Pavese), Vittorio Pasteris (LSDI), Marco Sacchetti (Agenzia Dire) ed Ivano Porfiri (co-fondatore Umbria24), si è parlato dell’importanza dell’informazione locale nel web e delle nuove frontiere del giornalismo on line.

Il Giornale del Cilento ha intervistato Ivano Porfiri, direttore del quotidiano on line Umbria24, esempio di come un quotidiano locale on line in poco più di un anno sia riuscito ad imporsi nel panorama dell’informazione coniugando la notizia locale e globale.

Tra gli argomenti trattati al dibattito, il direttore umbro ha anche citato il Giornale del Cilento come altro esempio di quotidiano locale on line di successo.

Alla domanda se la chiave di volta dell’informazione on line sia un giornalismo di massa o di elite, il direttore di Umbria 24 risponde che l’informazione sia intesa come “di massa” purché coinvolga tutti i lettori: “Un giornale deve saper cogliere la notizia spicciola ma anche saper fare inchiesta“.

©

Articoli correlati: Tozzi:«Nel Cilento uccidono i presidenti di Parco. Ogni metro di cemento è una frana»

Riotta: “Vassallo dimenticato perché la notizia dura un giorno”

Luca Sofri su Vassallo. Ecco perché spenti i riflettori

Consigliati per te

©Riproduzione riservata