Emergenza maltempo, è allerta in Cilento e Valdiano: in piena fiume Tanagro

| di
Emergenza maltempo, è allerta in Cilento e Valdiano: in piena fiume Tanagro

Siamo alla conta dei danni causati da quest’ultima ondata di maltempo che da alcuni giorni imperversa su Cilento e Valdiano senza contare le polemiche che puntualmente si scatenano in merito ai disagi causati da inesistenti o carenti infrastrutture presenti sul territorio. In contrada Fonte di Roccadaspide, ad esempio, i canali di scolo dell’acqua piovana non sono riusciti a contenere il carico causando in tal modo l’inondazione dei terreni adiacenti e delle case circostanti. Sotto accusa una ‘cattiva ‘ canalizzazione delle acque posta alle pendici della collina, fatto che comporta il confluire dell’acqua piovana in un’unico canale causando casì danni ad abitazioni ed attività commerciali site lungo la SS166. Le aree del Cilento più colpite sono state quelle di Capaccio ed Agropoli. In quest’ultima in particolare la ‘furia degli elementi’ ha causato la frana della collina nei pressi dello scoglio di Trentova. A causa delle forti piogge, infatti, dalla collina sono caduti sulla carreggiata massi di notevoli dimensione mettendo a rischio l’incolumità di automobilisti e passanti. Ma non solo, allagamenti e cedimenti hanno impervesato in molte aree del comprensorio impegnando in maniera attiva vigili del fuoco e volondari della CRI che hanno dovuto faticare non poco per eliminare acqua e fando dai numerosi locali invasi.

Tromba d’aria a Palinuro Pioggia raffiche di vento e per concludere una tromba d’aria, anche Palinuro, quindi, nella morsa del maltempo che ha provocato la distruzione di vetrate, l’abbattimento di cartelloni pobblicitari e stradali e soprattutto l’inabbissarsi di una imbarzazione ancorata in porto. Disagi anche a Montecorice ed Agnone per un’altra che ha provocato danni strutturali.

Ma il Vallo di Diano non è immune, pericolo, infatti, per il Tanagro. Nelle ultime ore il fiume ha superato il livello di guardia straripando in alcuni tratti ed allagando terreni circostanti. Auletta in particolare la più colpita, il primo cittadino Pietro Pessolano ha fatto porre cartelli indicanti la chiusura del Ponte degli Inglesi perchè a rischio per la piena del fiume.

©
 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata