Carla Passarelli, mosaici di pazienza e lentezza del Cilento

di Luigi Martino

Carla Passarelli è una di quelle ragazze che è partita per tornare, ha studiato per migliorarsi, resta nel Cilento per combattere. La sua arma è caratterizzata dalla lentezza e dal silenzio. I suoni del suo laboratorio, sono gli stessi degli scalpellini che hanno disegnato le strade vecchie e piene di muschio del Parco.Carla fa’ un po’ quello che cerco di fare io: racconta il territorio. Lei si serve delle tessere, della martellina, dei colori. Le sue mani mettono insieme pezzi in un posto tranquillo: Casal Velino; le sue idee, invece, corrono veloci, solcando i fiumi, i profili delle colline e disegnando immagini meravigliose lungo la costa del Cilento.

Carla ha occhi che suggeriscono anche altro. E sono abituati alla luce che cambia, al tempo che scorre, insegna e ti segna. Sa’ scindere la manualità dalla concentrazione. Viaggiano su binari diversi. E lo fa spontaneamente. Lavora il marmo e il vetro. Gli arnesi hanno un nome, le tecniche hanno un nome. Così come gli stili e le tipologie.

Il suo rapporto personale con questo ammasso di pezzetti colorati, è viscerale. Li osserva e ci parla. Li accarezza e li culla. Ogni cosa al suo posto. Ogni posto ospita un incredibile racconto.

Le altre storie:

©Riproduzione riservata




A Cura di

Luigi Martino

Fagocito storie miste a facce intrise di granelli di vissuto. Non ho sangue, dentro scorre mare. Assumo pillole di tradizioni e m’incanto di fronte a occhi nuovi. Porto sul groppone il peso perenne di confezionare sempre cose belle. Litigo spesso con i pulsanti della mia Nikon e sono alla continua ricerca di «enciclopedie che camminano». Mentre corro dal mare alle colline del Cilento, sotto al braccio destro ho un Mac; sotto all’altro, invece, un quintale d’umiltà. A caccia di traguardi che si rinnovano in modo perpetuo, colleziono tramonti, ingurgito libri e immagazzino abbracci senza essere sfiorato. Giornalista per professione, video-fotoreporter per ossessione, racconto storie per necessità. Giornalista per professione. Fotografo per passione. Racconto storie per necessità.
Tutti gli articoli di Luigi Martino

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019