Casalbuono, al via il Borgo della biodiversità per promuovere le eccellenze del Vallo di Diano

A Casalbuono prende il via “Il Borgo della Biodiversità” l’iniziativa voluta dall’amministrazione comunale per la promozione territoriale attraverso le eccellenze agroalimentari del Vallo di Diano ed i Presidi Slow Food appena costituiti. L’evento si coniuga con le festività natalizie e propone un calendario di appuntamenti fino al 6 gennaio. L’iniziativa punta a valorizzare i neo presidi slow food, del fagiolo e della salsiccia e soppressata, nell’ottica di una promozione territoriale che abbraccia Casalbuono e il comprensorio valdianese. Attraverso la manifestazione “il borgo della biodiversità” si punta a far conoscere anche l’aspetto monumentale, artistico e culturale del paese. Con questa iniziativa verrà riaperto al pubblico anche il castello baronale interessato da un periodo di ristrutturazione che lo aveva reso inaccessibile al pubblico. L’intero evento è finanziato dal GAL Vallo di Diano mediante la Misura 313 della programmazione 2007-2013 volta all’“Incentivazione delle attività turistiche”. «Casalbuono è pronto ad offrire una calorosa accoglienza in clima natalizio – dichiara il sindaco Attilio Romano – abbiamo individuato tutta una serie di attività per allietare i nostri ospiti». 

Il Borgo della Biodiversità proseguirà con altri appuntamenti, in calendario:

12 DICEMBRE 2014 – Palazzo Baronale di Casalbuono – ore 18.00 Incontro Laboratorio: “I sapori, i profumi ed i suoni del passato” Experience extrasensoriale con racconti, immagini, suoni e “prove pratiche di preparazione al Natale” 

13 DICEMBRE 2014 – Piazza Carlo Pisacane – ore 19.00. Esibizione Gruppo Folk. 

18 DICEMBRE 2014 – Palazzo Baronale di Casalbuono – ore 17.30. Casalbuono, terra di confine – Tradizioni a confronto “Le biodiversità nelle tradizioni popolari” Inaugurazione Presidio Slow Food “Fagioli di Casalbuono”. Presentazione Carta dei valori del Presidio. Promozione iniziativa “I Presidi Maritati”. Con la partecipazione straordinaria di: Luigi Cremona – Gastronomo

20 DICEMBRE 2014 – Piazza Carlo Pisacane – dalle ore 10:00. Laboratorio di Babbo Natale, attività di animazione, Charity Party

21 DICEMBRE 2014  – Palazzo Baronale di Casalbuono – ore 10.30. Casalbuono Cooking Show con le giovani promesse degli Istituti alberghieri: “Un piatto per il Presidio”. Con la presenza del giornalista e gastronomo Luciano Pignataro.

21 DICEMBRE 2014 – Piazza Carlo Pisacane – ore 18.00 Babbo Natale ed i suoi Elfi incontreranno i bambini per ricevere le letterine, consumare una cioccolata calda e dei biscotti tradizionali. A seguire, musica e balli a cura degli “Elfi di Santaclaus”.

27 DICEMBRE 2014 – Piazza Carlo Pisacane – ore 19.00 Esibizione Gruppo Folk

6 GENNAIO 2014 – Piazza Carlo Pisacane – ore 16.30 La befana in festa