Giorni della merla con il sole, cosa dice la tradizione popolare sul periodo più freddo dell’anno

| di
Giorni della merla con il sole, cosa dice la tradizione popolare sul periodo più freddo dell’anno

Gennaio è il mese dell’anno con i giorni più freddi e rigidi con i cosiddetti “giorni della Merla”. Un detto e tradizione popolare, trasmessa di generazione in generazione, che si intreccia con le condizioni climatiche tipiche dell’inverno. I giorni della Merla cadono nell’ultima settimana di gennaio, precisamente dal 29 al 31. La credenza popolare più accreditata racconta di un’epoca in cui tutte le merle erano bianche mentre i merli neri. Secondo questa leggenda, alla fine di gennaio, una merla decise di rifugiarsi in un camino per sfuggire alle temperature rigide. Quando uscì, il contatto con la fuliggine nel camino aveva cambiato il suo colore, rendendola diversa dalle altre.

La credenza popolare vuole anche che la presenza di questi uccelli annunci il culmine dell’inverno, con le temperature più basse e le giornate più fredde. Da qui l’espressione “giorni della Merla”. Tuttavia, nonostante la tradizione e la superstizione popolare, bisogna osservare che la meteorologia non sempre conferma l’arrivo dei giorni più rigidi proprio in questa specifica settimana. Le temperature basse possono persistere fino a febbraio. Inoltre, il clima e le condizioni atmosferiche variano notevolmente da anno a anno. Ciò che è certo, però, è che è un mese in cui le giornate si accorciano, l’inverno si fa sentire con tutte le sue forze e i paesaggi sono spesso coperti da uno splendido manto bianco.

Quest’anno, però, le previsioni meteo hanno sfatato la tradizione: i tre giorni della merla non saranno affatto segnati dal freddo. Si prevedono temperature oltre la media, fino a 6 gradi in più. Anziché essere caratterizzati da un gelo pungente, i giorni della merla di quest’anno sono miti. Un clima atipico, che fa chiedere se il proverbiale freddo della fine di gennaio sia cambiato per sempre.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata