“Libri meridionali, taglio del nastro per la mostra di Morgese con Liliana De Curtis

| di
“Libri meridionali, taglio del nastro per la mostra di Morgese con Liliana De Curtis

Sarà Liliana De Curtis la madrina d’eccezione che domani (17 luglio) nell’ottocentesca Villa Matarazzo a Santa Maria di Castellabate terrà a battesimo la mostra pittorica di Antonio Morgese “Castellabate è il neoverismo sociale”. A introdurre l’evento sarà il giornalista e scrittore Pietro Gargano. Interverranno il sindaco Costabile Maurano e l’assessore alla cultura Paola Piccirillo.

La mostra rientra nella manifestazione “Libri meridionali. Vetrina dell’editoria del Sud”, alla ventesima edizione. Si tratta della più importante e significativa rassegna del libro cilentano e meridionale, che dal 13 luglio al 25 agosto si svolge tra S. Maria di Castellabate e la cornice medievale del castello dell’abate a Castellabate, con la presenza di 70 case editrici del Mezzogiorno.
La kermesse, ideata e diretta dal prof. Gennaro Malzone, si svolge con il sostegno organizzativo del Centro di promozione culturale per il Cilento, diretto dal prof. Amedeo La Greca, e con il patrocinio del Comune di Castellabate, del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano e della Provincia di Salerno. Quest’anno, in occasione della celebrazione del ventennale, il Comune ha voluto sottolineare il prestigioso giro di boa con l’iniziativa “Castellabate cittadella del libro”.

La mostra che si inaugura domani (17 luglio) è del noto pittore e scultore napoletano Antonio Morgese, caposcuola della corrente artistica “Il neoverismo sociale”. Nella Villa Matarazzo di Santa Maria esporrà circa trenta opere (olio su tela) e diversi disegni e grafiche.
Al centro dell’arte di Morgese ci sono i mali della nostra società, in particolare la droga, la violenza, l’ecologia, il terrorismo, le calamità naturali, come il bradisismo di Pozzuoli, il terremoto irpino, l’attacco alle torri gemelle, lo tsunami. Quest’ultima opera è stata eseguita proprio in ricordo della tragedia dello Srilanka.
I visitatori potranno ammirare, però, anche alcuni dipinti dedicati al grande Totò, che Morgese ha conosciuto da bambino e nella maturità di artista ha poi omaggiato con ben 34 opere. Altri quadri esposti sono dedicati, invece, allo splendido territorio del Comune di Castellabate.
La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle 19 alle 23 fino al 25 agosto.

Morgese ha alle spalle un curriculum di ben 35 anni d’arte con mostre eseguite in diverse città italiane e straniere. Le sue opere sono esposte in musei, pinacoteche e chiese.
La sua vita artistica si svolge tra Napoli, Agropoli, Torchiara, dove abita ora e ha istituito corsi di disegno e pittura per ragazzi e adulti. Ultimamente il maestro ha ottenuto due importanti premi per la sua intensa attività artistica: uno è il premio “Ambiente”, conferito anche al famoso scienziato Giulio Tarro, l’altro è “Le eccellenze di Napoli” e gli stato assegnato assieme a Walter Mazzarri, allenatore del Napoli, Gigi Finizio e Pecoraro Scanio.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata