Bronzi d’arte in mostra nel Castello dell’abate fino al 31 luglio

| di
Bronzi d’arte in mostra nel Castello dell’abate fino al 31 luglio

Bronzi d’arte in mostra nel castello dell’abate a Castellabate. L’evento, che ha preso il via sabato scorso e proseguirà fino al 31 luglio, vede in esposizione le opere della fonderia artistica di Vincenzo Arena, con il patrocinio del comune di Castellabate.
I pezzi collocati nelle sale dell’antico maniero sono di diverse dimensioni, fino ad arrivare a 1,50 metri di altezza. Riproducono opere dell’antichità classica, dell’Ottocento napoletano e dell’arte francese. La cerimonia del taglio del nastro si è svolta sabato 17 luglio è stata presieduta dal sindaco Costabile Maurano.
 
La fonderia Arena è stata fondata negli anni Sessanta a Casoria dal maestro Giuseppe Arena e subito si è conquistata uno spazio importante nel campo della scultura. Le sue opere, realizzate da artisti di grande maestria, sono oggi collocate in numerose piazze e chiese di vari comuni italiani, ma anche in importanti collezioni e vengono battute in prestigiose aste internazionali. La scelta che si è dimostrata vincente è quella di operare secondo i rigorosi dettami del lavoro artigianale, ricollegandosi all’antica tradizione dell’arte bronzea, sia per i valori artistico-culturali che per le tecniche adoperate.
Le sculture prodotte sono ispirate a motivi di varia estrazione, dalla storia alla mitologia, dal folclore internazionale al costume. Ogni opera è realizzata con un procedimento artistico che assicura la massima qualità, come la fusione utilizzata da Benvenuto Cellini, la cera persa in bronzo e argento, il raspino, la cesellatura e la patinatura.    
Le esecuzioni riguardano bassorilievi, ma anche minuziosi prodotti d’oggettistica, portali e preziosi soprammobili, oltre a monumenti e sculture di varie dimensioni. Ne è un esempio il portale in bronzo dedicato alla Madonna di Costantinopoli in altorilievo, collocato davanti all’omonima chiesa di Agropoli e modellato dallo scultore della ditta Davide Stagliano.
 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata