Nel Comune di Pollica-a Pioppi nel Palazzo Vinciprova il 12 Agosto alle ore 21,00 XX Edizione degli Incontri Mediterranei

| di
Nel Comune di Pollica-a Pioppi nel Palazzo Vinciprova il 12 Agosto alle ore 21,00 XX Edizione degli Incontri Mediterranei

Invito da Pioppi, piccolo Borgo marinaro che prende il nome da questi mitici alberi che, con il continuo fruscio delle loro foglie danzanti, cantano al Sole i Miti del Mare, ricordando la loro origine dalle Eliadi, figlie dell’ Oceanina Climene e del Sole, tramutate in pioppi dal pianto per la morte dell’adorato fratello Fetonte che aveva voluto trasgredire guidando il carro del Sole. E’ un richiamo al rispetto della Natura ed al genius loci di questa musicale località nel golfo di Velia. Pioppi fu nel passato borgo di sosta dei naviganti provenienti da Oriente, dei Greci in cerca di pause per il pensiero filosofico, letterario o medico. In epoca moderna attirò lo scienziato americano Ancel Keys che, con le sue ricerche sulla Dieta Mediterranea, richiamò il mondo all’importanza per la salute di una equilibrata dieta tra semplici pietanze condite con olio extravergine d’oliva,  con il prevalere di frutta, verdura, legumi, del pesce sulla carne. Keys fondò quindi il Centro Ricerca Dieta Mediterranea a Pioppi, dove continua il richiamo ad essa. L’Incontro, che potrebbe essere richiamo di Turismo Culturale e Naturalistico, si svolgerà nel Palazzo Vinciprova, piccolo castelletto sulla spiaggia,  costruito verso la metà del XVII secolo dalla famiglia Ripoli, di origine spagnola, e donato dall’ultimo erede al Comune di Pollica.  Le sue torrette, che imitano, in alcuni elementi architettonici, le torri di difesa, ma che non sono mai state strumento di attacco o di difesa, sono protuberanze che si elevano quasi per un migliore ascolto di quel luogo, al di sopra delle vicende storiche, politiche ed altro degli umani, sembrano tese alla recezione di un eterno che si eleva su ogni espressione di vita, conducendo nel suono cosmico del continuo rincorrersi del Sole con la Luna che si specchiano in questo azzurro mare!
Con l’ALTO PATROCINIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA e col Patrocinio della PRESIDENZA DEL SENATO DELLA REPUBBLICA, l’invito è per il 12 agosto 2010 alle ore 21,oo, per la XX Edizione degli Incontri Mediterranei a cura della redazione di Cronache Cilentane.

All’incontro saranno presenti alcuni relatori ed autori, selezionati, con proprio criterio, dalla redazione di Cronache Cilentane, che hanno portato il loro contributo scientifico a tale tematica nel corso dei venti anni.
Si prevede l’Intervento anche di personalità politiche e sindaci del territorio.
Presiederà l’emerito prof. ALBERTO FIDANZA, Referente scientifico degli Incontri Mediterranei.
Relazionerà il dr. LUIGI CRISPINO, Direttore scientifico degli Incontri Mediterranei
Condurrà il dott. ANTONIO MIGLIORINO. Sarà inoltre presentato e messo gratuitamente a disposizione degli intervenuti, il IV volume degli ATTI degli “Incontri Mediterranei”, dal titolo “Cronache Cilentane per la diffusione della Dieta Mediterranea”, a cura di Dino Baldi e Amedeo la Greca e con la consulenza scientifica del dr. Luigi Crispino.
 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata