Restano dubbi per le competenze sugli atti, i Consorzi per ora rimangono attivi

| di
Restano dubbi per le competenze sugli atti, i Consorzi per ora rimangono attivi

Come era stato previsto dal decreto governativo che ha posto fine, almeno a livello ufficiale, alla gestione d’emergenza della situazione-rifiuti in Campania, sono stati nominati i commissari liquidatori dei Consorzi di Bonifica che, nella provincia di Salerno, sono ben quattro. Le persone a cui il presidente della Provincia, Edmondo Cirielli, ha affidato tali incarichi sono tutte appartenenti all’area di partito del centro-destra. Domenico del Gaudio, il commissario liquidatore del Corisa4, il Consorzio del Cilento, è stato sindaco di Montano Antilia dal 1995 al 1999; inoltre, Del Gaudio ha ricoperto la carica di consigliere e assessore della Comunità montana Lambro e Mingardo. Nelle ultime elezioni provinciali si è candidato nella lista "Alleanza per libertà".

Il compito dei commissari sarà quello di verificare lo stato creditorio e debitorio dei Consorzi e delle società collegate.

Il problema che non sembra ancora risolto è quello della specificazione di quello che i Consorzi possono fare in questo periodo ibrido di passaggio di competenze alla Provincia e, in particolare, alla nuova società EcoAmbiente spa. Difatti, è sorta una questione interpretativa in conseguenza dell’aggiungersi di una norma della legge finanziaria regionale, la quale stabilisce che i Consorzi cessano di svolgere le proprie funzioni solo nel momento dell’effettivo trasferimento dei servizi alle società provinciali. Questa legge sembra dunque riempire quel vuoto che il decreto legge aveva in un certo senso creato; per cui, fino a quando l’EcoAmbiente non avrà assorbito il personale dei Consorzi e delle società ad essi collegati- come la Yele- e non sarà in grado di esercitare concretamente le competenze assegnatele, i Consorzi dovrebbero continuare ad agire, per assicurare le operazioni fondamentali come i mandati di pagamento e il rilascio delle varie autorizzazioni. Anche perchè le funzioni dei commissari liquidatori sono "limitate all’accertamento delle situazioni creditorie e debitorie pregresse e alla definizione di un piano di liquidazione".

Stamane si svolge a napoli un incontro tra i sindaci campani e Bertolaso, il capo della Protezione Civile, che specificherà le competenze per ciò che riguarda questo periodo di transizione. Si parlerà pure della Tarsu e dei debiti accumulati dai Comuni per i mancati pagamenti della gestione del servizio.

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata