Gli studenti della Scuola Primaria di Viscigliete diventano giornalisti televisivi con “Viscigliete Magazine”

| di
Gli studenti della Scuola Primaria di Viscigliete diventano giornalisti televisivi con “Viscigliete Magazine”

Mercoledì 9 giugno, alle ore 19.00 presso il Plesso di Viscigliete del II Circolo Didattico di Sala Consilina, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione di “Viscigliete Magazine- Fatti e personaggi cool/not cool dal Vallo di Diano e dintorni”, il nuovo video-notiziario televisivo che vede come assoluti protagonisti, in veste di piccoli e intraprendenti giornalisti, i bambini della scuola primaria di Viscigliete delle classi I, II, III, IV e V.
Viscigliete Magazine è il risultato finale del progetto “La Scuola Comunica”, svolto dai 54 bambini del Plesso di Viscigliete del II Circolo Didattico di Sala Consilina nel corso dell’anno scolastico 2009/2010, e che ha visto i piccoli studenti della scuola primaria, diretta dal Dirigente Scolastico Cono Rossi, apprendere l’uso delle tecniche televisive, progettando e realizzando il proprio spazio televisivo su misura. Per raggiungere l’obiettivo nel corso del progetto i piccoli giornalisti in erba sono stati coordinati da professionisti ed esperti di programmazione web e di comunicazione, supportati da insegnanti interni (le insegnanti Annamaria Mariniello, Franca Cancro, Giovanna Di Candia e Simona Sica), sociologi, esperti di comunicazione e da giornalisti professionisti.
Il risultato è “Viscigliete Magazine”, l’originale video-notiziario della durata di circa 25 minuti nel quale i 54 piccoli studenti di Viscigliete, a rotazione, sono i padroni assoluti della scena: conducono il programma, intervistano i personaggi “cool” del Vallo di Diano che a loro parere si sono particolarmente distinti e messi in evidenza per la loro attività e il loro operato, scambiano commoventi video-lettere con i bambini meno fortunati del Brasile, commentano e giudicano le notizie che li hanno colpiti durante l’anno. Il tutto con uno stile frizzante, spontaneo, curioso e a volte un po’ irriverente caratteristico della loro età, ma sempre e comunque affabile e positivo. Tra le tante interviste effettuate e proposte nel video-notiziario quelle a Nino Melito, pronipote di Joe Petrosino, Tonia Cartolano, giornalista ed inviata del Tg di Sky, Giuseppe Bruscolotti, indimenticabile campione e calciatore del Napoli, Tony Pasquale, giornalista radiofonico dell’americana Italian Communication Network.
“Viscigliete Magazine” è un programma prodotto dal II Circolo Didattico di Sala Consilina, Plesso di Viscigliete, in collaborazione con l’Agenzia di Comunicazione “Freedom Comunicazioni”. Il progetto è stato realizzato grazie alla Banca di Credito Cooperativo di Sassano, con il contributo di “Adra” srl di Atena Lucana. I collegamenti con i bambini del Brasile e lo scambio di video-lettere sono stati resi possibili dalla collaborazione di Ai.Bi. , Associazione Amici dei Bambini.
Le dieci puntate di “Viscigliete Magazine” saranno trasmesse sull’emittente televisiva TV Oggi Salerno a partire da venerdì 11 giugno 2010 con il seguente orario di programmazione: il venerdì alle ore 15,15, ed (in replica) il sabato alle ore 9,20, e la domenica alle ore 19,15.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata